Dopo anni di importante lavoro da gregario, prima per Bradley Wiggins e poi per Chris Froome, Richie Porte lascia il Team Sky e firma per la Bmc. Il 30enne australiano nativo della Tanzania ha firmato per il 2016 per lo squadrone americano diretto da Jim Ochowitz e sarà l'uomo di punta per il prossimo Giro d'Italia, oltre che pedina decisiva da affiancare a Teejay Van Garderen per il Tour de France.
Porte in questa stagione ha vinto brevi corse a tappe come Parigi-Nizza, Giro del Trentino e Vuelta a Catalunya e alla Bmc raccoglierà l'eredità del connazionale Cadel Evans, ritiratosi nella passata stagione. Il Team Sky però non si è fatto trovare impreparato dall'addio di Porte e ha subito ingaggiato Mikel Landa, interessante scalatore basco in scadenza di contratto con l'Astana e reduce dal secondo posto all'ultimo Giro d'Italia. Landa sarà l'uomo di fiducia di Chris Froome al Tour 2016.
La Sky di Dave Brailsford pare sia scatenata sul mercato e ha in canna altri colpi: in primis l'attuale campione del mondo, il polacco Michal Kwiatkowski, più i due baschi Gorka Izagirre e Benat Intxausti, attualmente in maglia Movistar.