Michal Kwiatkowski, con la maglia iridata di campione del mondo, conquista la 50esima edizione dell'Amstel Gold Race, corsa che si disputa in Olanda e che apre il trittico delle Ardenne che proseguirà con Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. Il polacco della Quick-Step si è imposto in volata battendo lo spagnolo Alejandro Valverde e l'australiano Michael Matthews. Ottavo e migliore degli italiani Enrico Gasparotto, vincitore nel 2012.
La 50esima edizione dell'Amstel Gold Race, 258 km da Maastricht a Valkenburg, in Olanda, corsa caratterizzata dal superamento di 34 'cotes' lungo il percorso, ha visto il trionfo del polacco Michal Kwiatkowski, il quarto a riuscirci in maglia di campione del mondo dopo Merckx, Raas e Hinault. L'atleta della Quick Step ha bruciato allo sprint lo spagnolo Valverde, secondo, e l'australiano Matthews, terzo. Ai piedi del podio Rui Faria da Costa, Greg Van Avermaet e Tony Gallopin mentre ottavo si è piazzato Enrico Gasparotto, già vincitore della classica nel 2012.
La gara ha visto tra i suoi protagonisti anche Vincenzo Nibali: il campione italiano, alla prima gara dopo la Milano-Sanremo, è stato molto attivo e anche protagonista di una fuga che si è esaurita a ridosso dei -10 al traguardo. L'ultimo a mollare è stato Simon Clark, ai -8, mentre sull'ultima salita, il Cauberg, ha provato l'azione vincente Philippe Gilbert, re nel 2010, 2011 e 2014, ma Matthews non l'ha mollato e nell'ultimo chilometro gli altri big sono rientrati, giocandosi il successo allo sprint.