Tappa epica la quinta della Tirreno-Adratico 2015 dove Nairo Quintana stravince arrivando in salita in cima al Terminillo sotto una copiosa nevicata. Il colombiano della Movistar, vincitore del Giro d'Italia 2014, è scattato a 5 km dall'arrivo, ha saltato anche l'ultimo fuggitivo Scarponi e si è involato verso il successo solitario che gli vale anche la leadership della classifica generale. Contador incassa quasi in minuto, Nibali a oltre due minuti.
Prova di forza di Nairo Quintana che domina la quinta tappa della 'Corsa dei due mari' vincendo in solitaria la Esanatoglia-Terminillo di 194 km con arrivo in salita. Il colombiano della Movistar è scattato a 5 km dall'arrivo ed è andato via da solo, senza dare scampo agli avversari, da Contador a Pinot passando per Rodriguez e la maglia azzurra Poels, incapaci di rispondere. Quintana ha tagliato il traguardo a braccia alzate sotto la neve, davvero copiosa: al secondo posto, a 40", l'olandese Mollema, a 55" è arrivato il gruppetto dei big con Contador, Pinot e Rodriguez, il leader Poels a 1'38" mentre Vincenzo Nibali, staccatosi a 4,5 km dall'arrivo, ha inccassato un ritardo di 2'14".
La classifica generale vede ora Quintana al comando con 39" su Mollema, 48" su Uran, 57" su Pinot, 1'03" su Contador; Pozzovivo, settimo a 1'06", è il primo degli italiani. Lunedì la sesta tappa, 210 km da Rieti a Porto Sant'Elpidio.