Alberto Contador ha ritrovato la forma sulle Alpi. Il ciclista spagnolo oggi è apparso decisamente in forma rispetto alle tappe pirenaiche, quando i dolori al ginocchio lo tormentavano, e non intende cedere il titolo di detentore del Tour de France: "Sto in Italia e volevo dare spettacolo per il pubblico del Giro", ha dichiarato ai microfoni Rai al termine della 17esima tappa.
Lo spagnolo è visibilmente soddisfatto della prova odierna: "E' stata una discesa tipica del Giro - ha precisato Contador -, mi ha ricordato molto quando siamo passati per il Sestriere. Ero obbligato ad accelerare in discesa, visto che in salita tutti mi controllavano. E poi non era una salita dura, dove potevo fare la differenza. Sono molto contento perché ci ho provato e tentare è la cosa più importante".
Il campione iberico è distaccato 3'15” dalla maglia gialla Thomas Voeckler ma, ciò nonostante, crede ancora nella possibilità di fare il tris dopo i successi del 2009 e del 2010: "Farò tutto quanto è nelle mie possibilità - ha concluso - per vincere questo Tour. So che ci sono tanti corridori forti che hanno tutti le stesse motivazioni".