Ciclismo, Tre Giorni La Panne: Guarnieri-sprint

Pubblicato il 31 marzo 2011 alle 15:58:42
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Jacopo Guarnieri protagonista alla Tre Giorni di La Panne. Il corridore italiano della Liquigas-Cannondale si è imposto allo sprint nella prima parte della terza e ultima tappa, percorsa lungo i 111 chilometri nel circuito cittadino di De Panne. Al primo successo stagionale, il 23enne Guarnieri ha bruciato sul traguardo il russo Denis Galimzyanov (Katusha) e il francese Jimmy Casper (Saur-Sojasun).

"Sono molto soddisfatto - le sue parole - perchè ho rincorso questa vittoria dall'inizio della stagione. Sapevo di aver lavorato bene durante l'inverno ma purtroppo, per un motivo o per l'altro, non ero mai riuscito a esprimermi al meglio in questi mesi. Alla Gand-Wevelgem ho faticato molto, come nelle prime due tappe qui a De Panne: una sofferenza molto utile. Grazie anche a questo oggi sono riuscito a fare la mia corsa, a vincere come piace a me, di potenza, nel paese dove più mi piace correre, il Belgio. Ho rotto il ghiaccio e spero che questo sia solo l'inizio". Guarnieri ammette che "è stata una volata lunga e difficile perchè avevo vento in faccia e Galimzyanov in rimonta: la voglia di vincere, però, era troppa per farsi superare".

In classifica generale, in vista della crono individuale di 14,7 km a Tijdrit, il belga Bert De Backer balza al comando con 2" di vantaggio sull'olandese Lieuwe Westra e 4" su Arnoud Van Groen (Verandas Willems Accent).