Vuelta 2015: si attacca all'ammiraglia, Nibali escluso

Pubblicato il 24 agosto 2015 alle 08:13:49
Categoria: Vuelta
Autore: Redazione Datasport.it

Si chiude alla seconda tappa la Vuelta di Spagna 2015 di Vincenzo Nibali. Lo 'Squalo', vincitore del Tour de France 2014 e protagonista di una stagione molto sfortunata, è stato escluso dagli organizzatori della corsa iberica per essersi attaccato all'ammiraglia del suo team, l'Astana, per qualche centinaio di metri durante il tentativo di rimonta sul gruppo in seguito ad una caduta che lo ha coinvolto nel finale della frazione vinta da Chaves sul traguardo di Caminito del Rey.

"Un video mostra chiaramente che Nibali era attaccato alla macchina per 200 metri. E' stata una decisione difficile, ma dopo aver visto le immagini, non potevamo fare altro", le parole di Bruno Valcic, presidente dei commissari della corsa. In serata Vincenzo Nibali si è sfogato con un lungo post sul suo profilo Facebook: "Per quello che é successo oggi chiedo veramente a tutti le scuse pubbliche, per chiunque si sia indignato o vergognato per me. Quello che è successo oggi alla Vuelta succede in ogni gara ciò non deve dimostrare che non è sbagliato e devo restare impunito".

Poi la spiegazione in seguito alla caduta e il "peccato" di essersi attaccato all'ammiraglia: "Quello sbaglio che mi costa caro una trainata di 150 metri di cui molti sono pronti a gettare del fango (è rientrato per che si è attaccato) nessuno sottolinea che è caduto, è stato attaccato, è da solo all'inseguimento contro 18 corridori che spingono a tutta davanti!! No signori nel ciclismo la corsa è corsa nessuno ti aspetta!! Nel ciclismo episodi come questi ce ne sono molti a maggior ragione dopo una caduta!! Alla fine tutto avrei pensato, una multa salata da pagare ed una penalizzazione come si usa fare per restare fuori classifica!!! Avrei accettato anche una penalità di dieci minuti!!".
 

Per quello che é successo oggi chiedo veramente a tutti le scuse pubbliche, per chiunque sia indignato o vergognato per...

Posted by Vincenzo Nibali on Domenica 23 agosto 2015