Chi sono i cinque giocatori più forti nella storia del calcio italiano?
Le graduatorie "all time" non sono mai facili da stilare visto che nel corso degli anni e dei decenni, cambia tutto in una disciplina sportiva ma ci è arrivato un interessante spunto, leggere l'articolo qui, e quindi ci e vi chiediamo chi sono stati i cinque giocatori più forti nella storia del calcio italiano.
Gigi Buffon il portiere più forte di sempre? Il primo nome da prendere in esame è quello di Gigi Buffon, giocatore tutt'ora in attività nella squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta: il Parma. Buffon ha vinto il Mondiale del 2006, una infinità di trofei con la Juventus ed anche con la squadra emiliana. Il suo unico rammarico è di non avere nel suo palmares una Champions League. L'unico portiere italiano che può considerarsi alla stregua è Dino Zoff, anche lui vincitore di un Mondiale (quello del 1982) e di tantissimi trofei per club. Come Buffon anche lui non ha mai vinto la Coppa dei Campioni.
Paolo Maldini difensore numero 1? Il secondo nome della lista è quello di Paolo Maldini, considerato il più forte difensore nella storia del calcio italiano. Se per Buffon - Zoff è tutto in duello in casa Juve, anche per Maldini il confronto è in casa visto che Franco Baresi può ambire sostanzialmente a quel titolo se pur i due abbiano giocato in ruoli differente nella parte bassa del campo.
Baggio e Totti più forti di Rivera? Dalla difesa passiamo alla trequarti dove non sono mancati numeri 10 di grandissimo valore nel nostro paese. Nell'articolo linkato vengono segnalati Roberto Baggio e Francesco Totti. Nulla da dire sul valore del Divin Codino e del Pupone ma guardando un po' più indietro nella storia viene lecito chiedersi se i due superino o meno un altro grandissimo del calcio italiano come Gianni Rivera…
Riva il Bomber della Nazionale All Time? Ultimo dei "magnifici 5" presente in lista è Gigi Riva, il bomber capace di portare per la prima ed ultima volta lo scudetto in Sardegna al Cagliari. Sulla grandezza assoluta del giocatore non vi è alcun dubbio ma nella storia non sono mancati gli attaccanti di qualità nel nostro paese. Guardando davvero indietro nel tempo il nome da non dimenticare è quello di Silvio Piola mentre nel passato più recente dell'immenso Paolo Rossi, il nostro Pablito che entrò di diritto nella storia per quell'incredibile Mondiale del 1982.
Altri nomi da non dimenticare Come detto, è davvero difficile scegliere i cinque giocatori più forti nella storia del calcio italiano. E dunque oltre ai cinque scelte e alle proposte "alternative" fatte nel corso dei paragrafi ci sentiamo di dover citare qualche altro nome come Valentino e Sandro Mazzola, Giuseppe Meazza, Marco Tardelli, Alessandro Del Piero, Giacinto Facchetti, Andrea Pirlo.
Magari non sarà una lista esaustiva e qualcuno troverà qualche mancanza ma nell'insieme c'è davvero una grande parte della storia del calcio italiano con la speranza di poter presto aggiungere altri nomi a questa lista. Dopo due mondiali non disputati, abbiamo davvero bisogno di nuovi e grandi campioni per tornare a sognare.