CIO: Ascani nominato membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico

Pubblicato il 26 aprile 2017 alle 19:44:23
Categoria: Notizie altri sport
Autore: Redazione Datasport.it

In occasione del rinnovo delle Commissioni del CIO (Comitato Internazionale Olimpico), il Presidente CIO, Avv. Thomas Bach, ha nominato il Prof. Franco Ascani di Milano (Presidente della FICTS - Fédération Internationale Cinema Television Sportifs), Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO presieduta dal Dr Ching-Kuo Wu, Membro dell’Esecutivo del CIO. L’importante incarico internazionale (unico italiano nella Commissione) premia il lavoro svolto e programmato per la diffusione dei Valori Olimpici attraverso le molteplici iniziative internazionali intraprese dalla FICTS, in particolare con la Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO e costituisce un significativo riconoscimento per la cinquantennale attività dedicata al Movimento sportivo dal Prof. Franco Ascani, attuale Presidente della FICTS, Presidente della UESpT - Union Européenne Sport pour Tous, Direttore del Master Universitario in “Sport Management, Marketing & Society” dell’Università di Milano-Bicocca.

Le Commissioni nominate dal Presidente del CIO registrano, inoltre, un ulteriore equilibrio per le rappresentanze di genere (le quote rosa sono pari al 38% con incremento del 70% rispetto al 2013) e per la provenienza continentale (aumento del numero di membri provenienti da America, Asia e Africa) dei componenti le Commissioni stesse.
Ascani, che in passato ha fatto parte della Commissione Educazione e Cultura Olimpica, ha partecipato, in vesti diverse, a 13 edizioni dei Giochi Olimpici. La revisione apportata alla nuova composizione delle Commissioni del CIO riflette la filosofia iniziata da Olympic Agenda 2020 e fornirà un valido supporto per l’attuazione della roadmap destinata a cambiare il futuro del Movimento Olimpico.