Clamoroso: Marocco escluso dalla Coppa d'Africa

Pubblicato il 11 novembre 2014 alle 17:23:18
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Il caos è completo attorno alla prossima Coppa d'Africa. La Caf ha deciso di escludere dalla manifestazione il Marocco, Paese che si è rifiutato di ospitare la manifestazione a causa della paura di diffusione del virus Ebola. A questo punto il torneo continentale dovrebbe disputarsi lo stesso ma in un'altra Nazione dal 17 gennaio all'8 febbraio.

Martedì è arrivato l'annuncio del ministro dello Sport marocchino di rinuncia ad ospitare la Coppa d'Africa. Oggi la Caf si è riunita al Cairo per valutare la situazione: "A seguito del rifiuto della Federazione marocchina, il comitato esecutivo ha deciso che il Marocco viene automaticamente squalificato e non prenderà parte alla 30esima edizione della Coppa d'Africa nel 2015 - si legge in un comunicato -. Il Comitato Organizzatore può successivamente applicare le sanzioni necessarie in seguito al mancato rispetto delle clausole contrattuali da parte della Federazione Reale Marocchina".

La Caf si è messa subito alla ricerca di una nuova sede ma molti da molti Paesi (Egitto, Sudan, Sud Africa e Ghana) è arrivato un secco 'no'. L'organizzazione ha comunque precisato: "Diverse candidature sono attualmente al vaglio e il Comitato esecutivo al più presto prenderà una decisione indicando luogo e data del sorteggio per la fase finale".