Fuori sia Leo Messi che Cristiano Ronaldo. I due marziani mancano contemporaneamente all'appuntamento della Champions League dal 2013, quando fu il Bayern Monaco a trionfare. Per l'Europa League invece, ecco ancora il maestro Emery che è arrivato in fondo nelle sue tre edizioni disputate (col Siviglia) e ora tenta il poker con l'Arsenal.
E' curioso quindi andare a spulciare i dati riguardanti le classifiche marcatori di entrambi le competizioni. Nella Coppa dei Campioni guida Messi, a quota 12. L'argentino, praticamente certo di essere inarrivabile, è seguito da Lewandowski (8) e Ronaldo (6 e mai così male). Di Tottenham e Liverpool ecco il crack delle semifinali Lucas Moura che, con la tripletta rifilata all'Ajax, è arrivato a 5 centri. Il capitano degli Spurs, Harry Kane, è anche lui a 5 gol. Per il Liverpool solo 4 gol a testa per il magico tridente Momo Salah, Sadio Manè e Roberto Firmino.
Per la competizione "del giovedì" invece la situazione è più interessante. Giroud (10 e capocannoniere) ha vinto il duello contro Jovic (anche lui 10) e quindi a Baku avrà la possibilità di superare il giocatore dell'Eintracht. Al terzo posto ecco il trittico composto da Ben Yedder, Dabbour e Aubameyang, tutti a 8. Il gabonese con una tripletta, come quella di ieri al Mestalla, potrebbe scavalcare tutti. Delle italiane si salva solo Cutrone, fermatosi a 4.