I Cafeteros contro gli Incas: Colombia e Perù una contro l'altra nella finalina di consolazione, in cui ci si aspetta un match vivace e combattuto
Si è interrotta ai rigori la corsa della Colombia di Reinaldo Rueda, eliminata dall'Argentina. Non è stato un torneo particolarmente brillante per i colombiani, la squadra che ha ottenuto più pareggi in questa Copa America: passato il girone al terzo posto con due sconfitte sul groppone, la Tricolor ha poi eliminato l'Uruguay grazie ai tiri dal dischetto ai quarti di finale, prima di crollare contro Messi e compagni al termine di una partita tosta, in cui ha resistito l'1-1 finale prima dei tre rigori parati dal portiere albiceleste Emiliano Martinez. Curiosamente, una delle due sconfitte sopra menzionate è arrivata proprio contro il Perù, che vincendo è tornato a battere la Colombia a dieci anni e dieci incontri di distanza dall'ultima volta. È evidente che è mancato qualcosa ai gialloblu in questo torneo, nonostante una squadra ricca di talento e classe, come evidenziano anche i 16 cartellini gialli comminati ai suoi giocatori, un record negativo. In questa finalina la Colombia potrà raggiungere la quinta medaglia di bronzo nella competizione, l'ultima ottenuta nel 2016.
Il percorso del Perù si è fermato in semifinale, ma la blanquirroja ha fatto vedere delle buone cose lungo tutto l'arco del torneo. Gli uomini selezionati dall'argentino Ricardo Gareca hanno passato il girone al secondo posto, superando il Paraguay ai quarti al termine di un incontro epico vinto ai rigori dopo il 3-3 al 120esimo, prima di cedere di nuovo al Brasile. Ai verdeoro è bastato un gol di Paquetà per passare, ma indubbiamente i biancorossi si sono fatti valere, mettendo in difficoltà la Seleçao che nei gironi era invece passata con un comodo 4-0. La difesa ballerina è stata ciò che ha tenuto giù i peruviani, dato che gli 11 gol concessi in appena 6 partite rappresentano un record negativo del torneo. In ogni caso, il Perù si conferma una delle squadre in crescita negli ultimi anni, in questa finale cerca il suo nono terzo posto, i precedenti più recenti nelle edizioni del 2011 e 2015, mentre nell'ultima manifestazione disputata, quella di due anni fa in Brasile, arrivò addirittura un secondo posto. Un'altra curiosità: nelle ultime tre volte che il Perù ha segnato il gol del vantaggio, ha poi sempre vinto con un gol di scarto.
Continua a leggere la preview di Colombia-Perù sul blog di PokerStars Sports