Nella quindicesima e quartultima giornata delle qualificazioni sudamericane ai Mondiali, la Colombia ospita il Perù. Per i Cafeteros tante difficoltà nell'ultimo periodo, dopo un anno iniziato con buoni risultati e il terzo posto in Copa America, per i peruviani un sogno sempre più vivo quello di tornare in Coppa del Mondo di nuovo dopo Russia 2018
La Colombia ha un match point nelle mani e non lo può sprecare. La squadra di Rueda aveva iniziato bene queste qualificazioni ai Mondiali, per poi crollare dalla seconda metà del 2021 in poi. Da settembre in poi la Tricolor ha vinto un solo incontro degli otto disputati, facendosi risucchiare dalla scia delle rivali. Particolarmente curioso il fatto che non sia riuscita a segnare in tutti gli ultimi cinque incontri del tabellone, portando a casa quattro 0-0 e una sconfitta di misura con il Brasile, firmata Paquetà. Il CT spera che il 2-1 sull'Honduras a gennaio abbia sbloccato i suoi uomini in fase offensiva, pur trattandosi di un amichevole. Al momento la Colombia occupa il quarto posto in classifica, diciassette punti, a pari merito proprio con il Perù. Dalla terza posizione in giù nessuno ha perso meno partite dei gialloblu, appena tre, ma gli otto pari ottenuti nel periodo hanno decisamente complicato il discorso qualificazione. I Cafeteros puntano tutto sui precedenti altamente favorevoli nei confronti dei loro avversari odierni, in grado di vincere solo una degli ultimi dodici scontri diretti. Le due squadre, tra l'altro, si erano affrontate nella finale terzo-quarto posto della Copa America svoltasi l'estate scorsa, con la Colombia in grado di imporsi per 3-2 dopo il gol al 94esimo di Diaz.
Il Perù vuole invece partecipare al suo secondo Mondiale consecutivo. È un bel momento per i biancorossi, in grado di giocarsela su tutti i campi dopo tanti anni nell'ombra. Basti pensare che, prima di Russia 2018, l'ultima Coppa del Mondo giocata dai peruviani è stata nel lontano 1982, e che nell'ultima rassegna intercontinentale è arrivata una vittoria con l'Australia e due sconfitte di misura con Danimarca e Francia. Tornando al presente, la selezione blanquirroja, che quest'anno festeggia il centenario, ha iniziato bene l'anno battendo 3-0 la Giamaica in amichevole, essendo imbattuta ora da quattro partite, con un solo pari nelle ultime tredici. A novembre ha recuperato terreno alle inseguitrici imponendosi 3-0 sulla Bolivia e vincendo 1-2 in Venezuela, arrivando, come dicevamo prima, al quarto posto in classifica insieme alla Colombia. Cinque vittorie, due pareggi e sette sconfitte per gli Incas, che si giocano tutto in quattro giornate in cui affronteranno solo dirette avversarie per il passaggio del turno. In ogni caso, va ricordato come il Perù non abbia segnato in quattro delle ultime sei trasferte, un record ancora peggiore se prendiamo in considerazione solo gli incontri giocati in Colombia: l'ultimo gol nel Paese di Valderrama risale infatti all'agosto del 2001, più di vent'anni fa.