Il match più interessante della terza giornata delle qualificazioni sudamericane ai Mondiali di Qatar 2022 è, senza dubbio, l'incrocio tra Colombia e Uruguay: sfida da attacchi super e due realtà in costante ascesa a tal punto da entrare nell'elite del calcio mondiale. Siamo solo all'inizio ma vincere vuol dire già danto.
La Colombia ha collezionato 4 punti su 6 a disposizione nei primi due turni di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022: la compagine allenata dal portoghese Queiroz ha esordito vincendo in scioltezza (3-0) contro il Venezuela grazie ai gol di marca atalantina. Ad aprire le danze è stato Duvan Zapata su assist di Cuadrado mentre a chiudere il discorso ci ha pensato Luis Muriel, autore di una doppietta già nel primo tempo che ha mandato in archivio la partita consegnando i tre punti ai Cafeteros che poi si sono confermati ottenendo un punto importante in casa del Cile al termine di una partita pazzesca: il gol di Lerma al 6' ha permesso alla Colombia di passare in vantaggio ma il calcio di rigore di Vidal e il gol di Sanchez hanno portato avanti i cileni ancor prima dell'intervallo. Il 2-1 è rimasto tale fino al primo minuto di recupero quando Radamel Falcao ha trovato la rete del definitivo 2-2 che proietta la Colombia al quinto posto con 4 punti in due partite, con la possibilità di risalire ancora in caso di vittoria.
Il Cile è il comun denominatore tra Colombia e Uruguay perché la Celeste ha esordito proprio contro i cileni, ottenendo una vittoria per 2-1 al termine di un match davvero lottato e ricco di colpi di scena. Il solito Luis Suarez, su calcio di rigore, ha regalato il vantaggio agli uruguagi ma in avvio di ripresa ci ha pensato ancora una volta Alexis Sanchez a firmare il gol del pareggio su assist di Aranguiz. A tempo scaduto, però, il gol di Maxi Gomez regala vittoria e tre punti all'Uruguay che non ha dato continuità a tale vittoria, perdendo in maniera netta e sorprendente contro l'Ecuador: all'Estadio de Liga Deportiva Universitaria di Quito, infatti, il risultato finale è di 4-2 con la doppietta di Estrada Martinez e le reti di Plata e Caicedo mentre le due reti finali di Suarez su rigore sono utili sono alle statistiche. Uruguay che, al momento, è sesto in classifica con 3 punti ma una vittoria potrebbe rilanciare i ragazzi del Maestro Tabarez, anche se la strada verso la qualificazione è appena agli inizi.