Community Shield: Aguero stende Sarri, primo titolo a Guardiola

Pubblicato il 5 agosto 2018 alle 18:15:00
Categoria: Notizie Premier
Autore: Piergiuseppe Pinto

Va al Manchester City il primo trofeo stagionale in Premier League. La formazione allenata da Pep Guardiola, infatti, batte 2-0 il Chelsea e si aggiudica il Community Shield per la quinta volta nella sua storia, la prima dal 2012/2013. Un successo garantito dalla doppietta di Aguero che, con un gol per tempo, stende Maurizio Sarri, che stecca alla prima ufficiale sulla panchina dei Blues, mentre per l'ex allenatore del Barcellona è il terzo titolo dopo la Premier e la Carabao Cup della scorsa stagione.

Wembley, l'nizio è subito favorevole al Manchester City, ancora privo di De Bruyne: al 13', il gioiellino dell'Academy Roden serve Aguero dopo una percussione centrale. Il Kun deve solo controllare e concludere con il sinistro, battendo Caballero con un mancino preciso e angolato. Nella ripresa, l'argentino sbaglia due volte solo davanti al connazionale, prima di beffarlo al 58' dopo un grande movimento alle spalle di David Luiz ben letto da Bernardo Silva. Sarri prova a correre ai ripari inserendo subito Willian, ma i campioni d'Inghiltera in carica continuano a macinare gioco e occasioni da gol: Caballero, infatti, deve fare gli straordinari ancora su Aguero, che sfiora la tripletta, e su Diaz. I Blues nel finale non riescono a rendersi pericolosi, e al fischio finale è ancora festa per il City.

Terzo titolo in poco più di un anno per Pep Guardiola che, nonostante i numerosi complimenti negli ultimi anni e alla vigilia, mette subito le cose in chiaro con Maurizio Sarri: il City è ancora la squadra da battere in Inghilterra. Pur senza due perni come Hazard Kante, il Chelsea ha faticato a rendersi pericoloso, con Morata Pedro spesso imprecisi al momento di concludere. In attesa della Premier League, al via il 12 agosto, arriva un verdetto che sa di conferma: ai nastri di partenza, il Manchester City è ancora la favorita per la vittoria finale.