"E' stata la partita più difficile della mia vita. Dopo 60 minuti sembrava di averne giocati 200. Il risultato non è meritato, però l’Italia non è questa". Queste la parole rilasciate da Daniele De Rossi dopo la soffertissima vittoria 4-3 dell'Italia nella partita di ieri sera contro il Giappone. "Per una volta ci ha detto bene, ma tante volte abbiamo giocato meglio di così e non abbiamo raccolto quanto avremmo meritato. Però complimenti davvero al Giappone, una grande squadra", ha concluso il centrocampista azzurro, che col gol realizzato ai nipponici sale a quota 15 in Nazionale, mettendo nel mirino attaccanti come Vialli e Toni.
Dello stesso avviso di De Rossi anche Emanuele Giaccherini, altro eroe della serata, che ha ammesso: "Non penso sia stata una vittoria meritata, ma sappiamo soffrire nei momenti di difficoltà. Siamo stati fortunati, ma se abbiamo vinto un motivo ci sarà. La svolta - dice il giocatore juventino - si è avuta a fine primo tempo con il gol di De Rossi, che ci ha dato la forza per reagire. La serata era iniziata male, abbiamo sofferto, loro sono una bella squadra"
Nonostante la brutta prestazione complessiva, preferisce guardare al bicchiere mezzo pieno Giorgio Chiellini: "L'importante è aver vinto, in questo modo siamo già in semifinale, che era il nostro primo obiettivo. Contro il Giappone ci è mancata lucidità e un po' di ossigeno, ma questa rimane una vittoria importante e di sofferenza. E vincere soffrendo è ancora più bello".