Non è la prima volta che l'Italia di Cesare Prandelli si troverà di fronte avversari difficili e competitivi, ma già più volte la squadra guidata dall'ex tecnico della Fiorentina ha dimostrato di potersela giocare con tutti. "E' un gruppo difficile e impegnativo anche per gli spostamenti, ma arriveremo preparati", è il commento a caldo di Prandelli dopo aver conosciuto gli avversari nella prossima Confederations Cup: Brasile, Messico e Giappone.
"L'ordine delle gare non è importante, conteranno le motivazioni. Il Brasile non può essere mai considerato giù di tono, anche se Scolari non avrà molte opportunità per provare la squadra. Noi come loro stiamo ripartendo dai giovani", ha proseguito il commissario tecnico. L'Italia esordirà nel gruppo A il 16 giugno a Rio de Janeiro con il Messico; poi Giappone a Recife il 19 giugno e gara conclusiva a Salvador il 22 contro il Brasile.
Il calendario consentirà a Prandelli di riabbracciare un vecchio amico come Alberto Zaccheroni: "Sarà emozionante affrontare Alberto, un amico vero oltre ad essere un tecnico molto preparato che ha le capacità per far fruttare al meglio le risorse che ha a disposizione".
Questo il quadro completo delle gare dell'Italia nella Confederations Cup:
Rio de Janeiro: Messico-Italia, 16/6 ore 16 (le 20 italiane)
Recife: Italia-Giappone, 19/6 ore 19 (le 24 italiane)
Salvador: Italia-Brasile, 22/6 ore 16 (le 21 italiane)
Questo invece il quadro delle possibili semifinali se l'Italia dovesse arrivare prima o seconda nel girone:
Belo Horizonte: Italia-2a classificata girone B, 26/6 ore 16 (20 italiane)
Fortaleza: 1a classificata girone B-Italia, 27/6 ore 16 (20 italiane).