Rivivi le emozioni di Spagna-Italia: cronaca, pagelle e tabellino
La Spagna batte l'Italia ai rigori e si qualifica alla finale di Confederations Cup dove incontrerà il Brasile. A Fortaleza, dopo 120 minuti e col punteggio inchiodato sullo 0-0, decide un errore dal dischetto di Bonucci. Infallibili gli spagnoli, che si impongono 7-6: il penalty decisivo è firmato da Jesus Navas. Gli azzurri di Prandelli escono dal campo sconfitti, ma a testa alta: hanno giocato una buona partita, sprecando diverse occasioni. Ma a vincere, ancora una volta, sono le Furie Rosse. L'Italia tornerà in campo domenica alle 18 contro l'Uruguay nella finale per il terzo posto.
Bella Italia nel primo tempo. Gli azzurri, schierati da Prandelli con un 3-4-2-1, creano palle gol a ripetizione. Al 17' Casillas salva in uscita su un colpo di testa di Maggio, due minuti più tardi è Marchisio, in tuffo, a sprecare un assist dello stesso Maggio al termine di una splendida azione corale. Ma l'occasione più grossa capita ancora sulla testa di Maggio al 35': dopo una grande giocata di Giaccherini, l'esterno del Napoli si trova a tu per tu con Casillas che per la seconda volta respinge la sua incornata. La risposta della Spagna è affidata a Torres: l'attaccante del Chelsea si libera di Barzagli con una magia e spara in diagonale, palla a lato di pochissimo. Prima del riposo, altra grande iniziativa di Giaccherini e sinistro centrale di De Rossi respinto coi pugni da Casillas. Si va al riposo sullo 0-0, risultato che sta stretto agli azzurri.
Nella ripresa i ritmi si abbassano. Tra gli azzurri esce Barzagli ed entra Montolivo, De Rossi arretra nel ruolo di difensore centrale. La Spagna sembra accusare la stanchezza ed è l'Italia a tenere l'iniziativa. Candreva fa soffrire la difesa spagnola ma, a differenza di quanto era successo nel primo tempo, la squadra di Prandelli fa fatica a creare occasioni da gol. Al 69' bello spunto di Maggio che pesca Marchisio in area, ma il tiro a botta sicura del centrocampista juventino viene deviato in corner da Piqué. E' proprio il difensore centrale del Barcellona, all'85', a sprecare col destro da ottima posizione. Brivido al 94' su una punizione velenosa di Xavi che attraversa tutta l'area azzurra e si spegne sul fondo. Si va ai supplementari, esce lo stremato Gilardino sostituito da Giovinco.
Incredibile occasione per l'Italia al 93'. Candreva conquista il fondo sulla destra e mette in mezzo, sul secondo palo c'è Giaccherini che lascia esplodere un gran sinistro: il pallone termina sul palo con Casillas immobile. Tre minuti dopo prodigioso recupero di De Rossi che anticipa Sergio Ramos e si salva in corner. Poi numero di Iniesta per Jordi Alba, che al volo manda la palla di poco alta sopra la traversa. Altro brivido per l'Italia al minuto 115: destro da lontano di Xavi, potente ma centrale, Buffon è sorpreso e smanaccia sul palo. Il portiere azzurro si riscatto subito dopo deviando in corner un diagonale velenoso di Jesus Navas. Finale in sofferenza, ma finisce 0-0 e si va ai rigori. Per l'Italia segnano Candreva, Aquilani, De Rossi, Giovinco, Pirlo e Montolivo. La Spagna risponde con Xavi, Iniesta, Piqué, Sergio Ramos, Mata e Busquets. Si va a oltranza: Bonucci calcia alto, Jesus Navas segna e gli spagnoli volano in finale.