Consiglio FIGC, la graduatoria ufficiale per i ripescaggi e le riammissioni Serie B e Serie C
Nella giornata di ieri, 24 luglio, si è svolto il Consiglio Federale della FIGC. Tra i vari argomenti all'ordine del giorno, la FIGC ha discusso la questione delle riammissioni e dei ripescaggi. Sia per la Serie B che per la Lega Pro, il Consiglio ha affrontato questo tema. Al termine delle discussioni, la FIGC ha stabilito l'elenco ufficiale delle squadre ammesse di nuovo alla Serie B e alla Serie C.
Per quanto riguarda la Serie B, il comunicato recita: "Dopo aver esaminato le relazioni della Covisoc e della Commissione Criteri Infrastrutturali, sono state definite le squadre ammesse in base all'ordine delle richieste di riammissione e ripescaggio: Brescia e Perugia". Pertanto, in caso di conferma delle decisioni riguardanti Lecco e Reggina, Brescia e Perugia saranno le prime due squadre a tornare in Serie B. Questa situazione rappresenterebbe una grande delusione per i blucelesti, nonostante la loro promozione ottenuta sul campo. D'altro canto, il club di Cellino e la società umbra sperano che tali decisioni siano confermate.
Ora, il Foggia ha l'opportunità di presentare il ricorso al Tar del Lazio, insieme agli altri club, incluso Lecco. L'udienza sarà il 2 agosto. La difesa del Foggia si basa sulla mancata quarta promozione dalla Serie C, come previsto dal regolamento federale, simile al famigerato articolo 49 del Noif riguardante la priorità delle quattro retrocesse dalla Serie B.
Il 29 agosto, il Consiglio di Stato emetterà il verdetto finale. Solo il 30 agosto, la Lega B e la Serie C potranno ufficializzare il nuovo calendario e la composizione dei gironi per la terza serie.
Invece, per quel che riguarda la Serie C, la FIGC ha dichiarato: "Considerando la rinuncia del Pordenone, il Consiglio ha deciso di ammettere il Mantova, la squadra con il miglior piazzamento nella regular season tra i tre gironi della Lega Pro. Successivamente, in seguito all'esame delle relazioni della Covisoc e della Commissione Criteri Infrastrutturali, è stata definita la graduatoria per l'eventuale integrazione delle squadre secondo questo ordine: Atalanta (seconda squadra), Casertana e Piacenza. Al momento, il Consiglio ha deciso di non procedere con l'integrazione degli organici". Pertanto, l'unica decisione ufficiale riguarda l'ammissione del Mantova, che era retrocesso sul campo nella stagione passata, a causa della rinuncia del Pordenone. Nel frattempo, Atalanta U23, Casertana e Piacenza attendono con ansia di conoscere il proprio futuro. Tuttavia, grazie alla pubblicazione delle graduatorie, è possibile avere una visione un po' più chiara del destino ancora incerto di queste tre società.
Alessandro SCOLOZZI