Copa America Cile 2015: gironi e calendario

Pubblicato il 25 novembre 2014 alle 09:41:09
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Sorteggio agevole, come da pronostico, per il Cile degli 'italiani' Vidal e Medel in vista della Copa America che si svolgerà proprio nello stato andino dall'11 giugno al 4 luglio 2015. La Roja del ct Sampaoli è stata inserita nel gruppo A con Ecuador, Boliva e Messico (una delle due invitate dalla Conmebol) ed è tra le favorite alla vittoria finale: il Cile ospita per la settima volta nella storia il torneo ma finora non ha mai vinto.

I campioni in carica dell'Uruguay, che comandano l'albo d'oro con 15 affermazioni, sono stati inseriti nel gruppo B con Paraguay, Giamaica (l'altra invitata dalla Conmebol) e Argentina. L'albiceleste del 'Tata' Martino cercherà di rifarsi dopo il flop casalingo del 2011. Nel gruppo C infine il Brasile di Dunga: la Seleçao proverà a riscattare la delusione del Mondiale in casa conquistando un trofeo che le manca dal 2007. Coi verdeoro Perù, Venezuela e la Colombia alllenata da Pekerman delle stelle Falcao e James Rodriguez, formazione che ha vinto l'edizione disputata in casa nel 2001.

Le sedi scelte sono Antofagasta, La Serena, Rancagua, Temuco, Vina del Mar, Valparaiso, Concepcion e Santiago, la capitale, dove si disputerà la finalissima.

I gironi della Copa America 2015

Gruppo A: Cile, Messico, Ecuador, Bolivia
Gruppo B: Argentina, Uruguay, Paraguay, Giamaica
Gruppo C: Brasile, Colombia, Perù, Venezuela

Il calendario

11 giugno: Cile-Ecuador
12 giugno: Messico-Bolivia
13 giugno: Uruguay-Giamaica; Argentina-Paraguay
14 giugno: Colombia-Venezuela; Brasile-Perú
15 giugno: Ecuador-Bolivia; Cile-Messico
16 giugno: Paraguay-Giamaica; Argentina-Uruguay
17 giugno: Brasile-Colombia
18 giugno: Perú-Venezuela
19 giugno: Messico-Ecuador; Cile-Bolivia
20 giugno: Uruguay-Paraguay; Argentina-Giamaica
21 giugno: Colombia-Perú; Brasile-Venezuela

24-27 giugno quarti di finale
29-30 giugno semifinali
3 luglio finale terzo posto
4 luglio finalissima

Il regolamento
Delle 12 squadre partecipanti, si qualificano ai quarti di finale le prime due di ogni gruppo, più le due migliori terze: in caso di più squadre a pari punti, saranno considerati differenza reti, gol segnati e risultato dello scontro diretto; in caso questi criteri non risolvano la questione si ricorrerà al sorteggio, ma nel caso in cui le due contendenti si affrontassero nell’ultima giornata saranno i calci di rigore a decidere. Le pre convocazioni potranno essere effettuate fino all’11 maggio 2015 e riguarderanno una lista di 30 giocatori, mentre entro l'1 giugno sarà necessario comunicare la lista definitiva dei 23.