Finisce 1-1 l'andata della semifinale di Copa del Rey tra Barcellona e Real Madrid. La squadra di Solari, che disputa una partita, soprattutto a livello difensivo, sublime, passa in vantaggio con Vazquez ma nella ripresa Malcom, preferito all'acciaccato Messi, pareggia e rimanda il discorso qualificazione al Santiago Bernabeu, con gli azulgrana che, per passare il turno, avranno bisogno di una partita praticamente perfetta.
Inizia subito forte il Real Madrid che al 6’ trova la rete del vantaggio. Vinicius, preferito a Bale, trova Benzema in area che scarta il marcatore e regala un assist al bacio per Lucas Vazquez che ammutolisce tutto il Camp Nou. La difesa del Barcellona è totalmente in bambola e il Real Madrid va più volte vicino al raddoppio ma prima Vinicius e poi Benzema non riescono a colpire.
Il Barcellona, verso la fine del primo tempo, alza notevolmente il baricentro anche se l’unico che realmente prova ad inventarsi qualcosa è Suarez, marcato a uomo dai difensori blancos.
Il Barcellona entra con un'altra testa nel secondo tempo e infatti al 58' trova il pareggio con Malcom che sfrutta un bellissimo lancio di Ter Stegen e batte Navas per riportare il risultato in parità. Al 63' entra Messi e l'azione offensiva del Barca cambia totalmente, l'argentino inventa delle giocate incredibili ma in casa Real Madrid Varane è ispirato e blocca tutto. Al minuto 80' il Real Madrid sfiora il vantaggio con Bale che, a porta quasi vuota, si fa neutralizzare dai difensori del Barça, rientrati in tempo dopo l'uscita sciagurata di Ter Stegen.