Il River Plate può finalmente alzare al cielo dello stadio Monumental di Buenos Aires la sua terza Copa Libertadores. La squadra di Gallardo batte 3-0 il Tigres nel ritorno della finale (0-0 all'andata) grazie alle reti di Alario, Sanchez su rigore e Funes Mori e torna sul tetto del Sud America 19 anni dopo l'ultima volta. Per i Millonarios si tratta della risurrezione: nel 2011, infatti, la squadra retrocesse addirittura in Serie B argentina.
Il Tigres, con l'ex Marsiglia Gignac in avanti, parte con un buon piglio ma il River esce fuori alla distanza e passa in vantaggio allo scadere del primo tempo con una bellissima torsione di Alario su cross dalla sinistra di Vangioni. Nella ripresa i messicani ci provano ma ancora una volta gli argentini sono letali. Al minuto 74 Carlos Sanchez viene atterrato in area da Aquino e dal dischetto lo stesso colombiano non sbaglia il 2-0. Passano altri 4 giri di orologio e i Millonarios chiudono i conti con Funes Mori che, sempre di testa, insacca il corner di Pisculichi.
E' il punto esclamativo del River sulla terza Copa Libertados della sua storia e il Monumental può esplodere di gioia. L'ultimo successo risaliva al 1996 quando la squadra argentina ribaltò lo 0-1 in Colombia dell'andata contro l'America de Calì con un perentorio 2-0 al ritorno grazie ad una doppietta di Hernan Crespo.