Coppa Africa 2019 – Succede di tutto, Senegal ed Algeria in Finale

Pubblicato il 14 luglio 2019 alle 23:35:00
Categoria: Coppa d'Africa
Autore: Domenico Alicino

Semi Finali da brividi quelle disputate nella Coppa Africa 2019; il Senegal supera 1-0 la Tunisia, beffata da un’incredibile autorete di Bronn dopo un’infelice uscita del portiere tunisino. A questo si aggiungono due rigori sbagliati, uno per parte - errori di Sassi e Saivet, nell’arco di 6 minuti - più decisioni ribaltate dal VAR (rigore non dato alla Tunisia) e risse annesse. Per la formazione di Cisse seconda Finale, dopo quella persa ai rigori contro il Camerun nel 2002.

Vittoria all’ultimo respiro anche per l’Algeria che al quinto minuto di recupero (su 4 concessi) trova la rete decisiva grazie a Mahrez, che trasforma una splendida e pregevole punizione. Partita equilibrata, con la Nigeria che ai punti meriterebbe, anche se Bennacer colpisce una clamorosa traversa al terzo di recupero. L’eroe dei Quarti di Finale, Troost-Ekong, gela i suoi propiziando l’autorete che porta avanti gli algerini; nella ripresa però i nigeriani trovano il pari su rigore di Ighalo, ma come detto vengono puniti allo scadere. Per “I guerrieri del deserto” è la terza Finale, dopo la sconfitta nel 1980 proprio contro la Nigeria (3-0) ed il successo “casalingo” nel 1990 sempre contro le “Super Aquile” (1-0).

Inedita Finale quindi quella che si giocherà venerdì 19 Luglio (ore 21:00) ad Il Cairo fra Senegal-Algeria. Finale di consolazione fra Tunisia-Nigeria, mercoledì 17 Luglio (ore 21:00) allo stadio "Al Salam".

SENEGAL – TUNISIA 1-0 dts

100’ Bronn aut (S)

ALGERIA – NIGERIA  2-1

40’ Troost-Ekong aut (A), 72’ Ighalo rig (N), 90+5’ Mahrez (A)