Coppa America 2015: Neymar stende il Perù, Brasile ok

Pubblicato il 15 giugno 2015 alle 10:04:42
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Coppa America 2015: calendario completo e risultati

Un esordio che senza capitan Neymar sarebbe stato da dimenticare per il Brasile: nella loro prima partita della Coppa America 2015, i verdeoro sudano parecchio per avere ragione del Perù, battuto 2-1 all'Estadio German Becker di Temuco. Dopo centoventi secondi Cueva porta avanti i suoi sfruttando una disattenzione di David Luiz, poi la rimonta della squadra di Dunga: risposta immediata di Neymar, e al 90' ecco il gol vittoria di Douglas Costa.

Con Thiago Silva che rimane in panchina a favore di Miranda, è il compagno di reparto dell'ex Milan al Psg, David Luiz, a commettere un errore imperdonabile in avvio: al 2' da un controllo difettoso in area dell'ex Chelsea nasce il vantaggio del Perù. Ci mette del suo anche Jefferson, con l'estremo difensore che nel tentativo di rimediare l'errore del compagno spedisce la sfera sui piedi di Cueva, che da a pochi passi spara in rete per l'1-0 della squadra di Gareca. Il Brasile si scuote subito con Neymar, che al 5' risponde di testa, trovato alla perfezione in area dal cross di Dani Alves: per l'ex Santos (il più giovane capitano nella storia della Coppa America) ci sarebbe la possibilità di fare 2-1 al 12', ma Zambrano in scivolata salva sulla linea.

Il Perù, fortunato al 53' quando una bordata dalla distanza di Neymar s'infrange sulla traversa, regge bene le ripartenze avversarie, ma deve alzare bandiera bianca nei minuti di recupero finali: stavolta Neymar veste i panni del rifinitore, e dall'estremità sinistra del limite dell'area trova un pertugio fra le gambe dei difensori per far passare un pallone che Douglas Costa deve solo spingere in rete. Sconfitta che sta comunque stretta al Perù, con la Blanquirroja che nel prossimo turno si giocherà una buona fetta di qualificazione contro il Venezuela: per il Brasile, primo nel Gruppo C al pari dei Vinotintos, ci sarà invece l'attesissima sfida con la Colombia.