La Coppa America perde un'altra protagonista: dopo l'Uruguay, anche il Brasile viene eliminato nella fase a gironi, evento che non si verificava dal 1993. Decisiva per la Seleçao di Dunga la sconfitta per 1-0 contro il Perù per un gol molto contestato di Ruidiaz che insacca con il braccio destro. Perù ai quarti di finale con l'Ecuador che passa come prima del girone B in virtù del 4-0 rifilato ad Haiti.
Grande delusione per il Brasile che perde 1-0 contro il Perù per la prima volta dal 1985 ed esce alla fase a gironi della Coppa America, evento che non si verificava dal 1993. La Seleçao di Dunga, che ritrova l'interista Miranda al centro della difesa e si affida al talento di Gabriel Barbosa in attacco, si rende pericolosa al 27' proprio con Gabigol che costringe Gallese al grande intervento mentre al 36' il sinistro di Willian da distanza ravvicinata è di poco alto sulla traversa. La ripresa si apre con il Perù che ci prova su punizione con Cueva ma il neo romanista Alisson è attento e blocca. Al 75' l'episodio chiave: Polo fugge a destra, mette palla al centro per Ruidiaz che anticipa Miranda insacca con il braccio destro. I giocatori del Brasile si accorgono subito del fallo di mano e protestano ma la terna arbitrale giudica tutto regolare e convalida la rete. E' un gol storico per il Perù perchè vale il successo sulla Seleçao di Dunga e l'accesso ai quarti di finale dove sfiderà la Colombia.
#CopaAmerica #Copa100 il gol di #Ruidiaz del #Perù è palesemente con il braccio destro. Che beffa per il #Brasile pic.twitter.com/OuI8GTQmrJ
— Datasport.it (@DatasportNews) June 13, 2016
Ai quarti di finale anche l'Ecuador che travolge 4-0 Haiti, passa come prima del girone B e sfiderà gli Stati Uniti padroni di casa. Gara in discesa per la Tricolor che sblocca all'11' con Enner Valencia e raddoppia al 20' con Ayovì. In avvio di ripresa al 57' arriva il tris di Noboa mentre al 78' il poker è firmato dal giocatore del Manchester United Antonio Valencia.