L'Argentina chiude a punteggio pieno il Gruppo D della Coppa America 2016 schiantando 3-0 la Bolivia a Seattle grazie alle reti di Lamela, Lavezzi e Cuesta. La Nazionale del Tata Martino affronterà ai quarti il Venezuela. Avanza anche il Cile che chiude secondo nel girone con 6 punti grazie al successo per 4-2 su Panama: decidono le doppiette di Edu Vargas e Alexis Sanchez. La Roja si giocherà l'accesso alle semifinali nel match col Messico.
Tutto fin troppo semplice per l'Argentina che passa in vantaggio dopo solo 13 minuti con una punizione di Lamela, deviata dalla barriera. Il raddoppio arriva al 15' e porta la firma di un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano, il Pocho Lavezzi che non sbaglia il tap-in vincente dopo un colpo di testa di Higuain respinto corto da Lampe. Chiude i conti, sempre nel primo tempo, Victor Cuesta, al gol al debutto in gare ufficiali con la maglia Albiceleste. Nella ripresa Martino manda in campo Messi al posto del Pipita. Per la Pulce 45 minuti di qualità con rete sfiorata in diverse occasioni. L'Argentina tornerà in campo nella notte tra sabato e domenica contro il Venezuela.
E' iniziata invece nel peggiore dei modi la gara del Lincoln Financial Field di Philadelphia per il Cile, sotto al 5' per un gol di Camargo, propiziato da una papera di Bravo che non riesce a trattenere il tiro dalla distanza. A rimettere le cose a posto ci pensa l'ex Napoli, Edu Vargas che prima (al 15') mette dentro da due passi la respinta corta del portiere panamense e poi al 43' firma il sorpasso con un colpo di testa su cross di Beausejour. Nella ripresa è il turno dell'ex Udinese Alexis Sanchez che, al 50', si esibisce in una splendida girata al volo su assist di Vargas. Panama prova a reagire e trova il 3-2 di Arroyo ma è ancora Sanchez a chiudere i conti all'89' infilando di testa il pallone servito da Fuenzalida. Alle 4 del mattino (ora italiana) di domenica, il Cile campione in carica della Coppa America se la vedrà col Messico in un quarto di finale che promette spettacolo.