Tutto come da pronostico. L'Argentina è la prima finalista della Coppa America 2016: la Seleccion torna a giocarsi il titolo per la seconda edizione di fila, merito del 4-0 rifilato agli Stati Uniti padroni di casa. Un match che difficilmente si scorderà Lionel Messi autore di uno splendido gol su punizione che gli permette di diventare il miglior marcatore nella storia dell'Albiceleste: sblocca Lavezzi, doppietta finale di uno scatenato Higuain.
Al NRG Stadium di Houston la squadra del Tata Martino impega tre minuti per piazzare il sorpasso: colpo di testa di Lavezzi a punire Guzan, rimasto troppo fuori dai pali. Dopo il sigillo dell'ex Napoli arriva la perla su punizione della Pulce: siluro nel sette calciando sul palo del portiere e gol numero 55 con la maglia dell'Argentina, una rete in più del leggendario Gabriel Batistuta.
Il secondo tempo è pura formalità per la squadra di Martino, ed è targato Gonzalo Higuain: il Pipita al 50' di tap-in firma il 3-0, poi al minuto 86' griffa la doppietta personale (la seconda di fila dopo quella rifilata al Venezuela) con un destro facile facile su assist di Messi. Unica nota stonata della serata è il grave infortunio per Lavezzi, che nella ripresa si procura una frattura del gomito dopo una brutta caduta oltre le barriere. Niente da fare per la squadra di Klinsmann, Argentina che ora in finale attende la vincente dello scontro tra Colombia e Cile.