La finale della 34ª edizione della Coppa d’Africa, in programma domenica 11 febbraio alle ore 21:00 allo stadio olimpico “Alassane Ouattara” di Abidjan, vedrà i padroni di casa della Costa d’Avorio opposti alla Nigeria. Quinta sfida decisiva per il titolo per gli Elefanti campioni continentali in due occasioni (1992 e 2015), ottava per le Super Aquile trionfatrici in tre circostanze (1980, 1994 e 2013).
La Costa d’Avorio, dopo aver strappato la qualificazione alla fase a eliminazione diretta soltanto come quarta miglior terza classificata, ha eliminato nell’ordine il Senegal, detentore del titolo, per 6-5 dopo i calci di rigore, il Mali per 2-1 e la Repubblica Democratica del Congo per 1-0. La Nigeria, dopo aver superato la fase a gironi come seconda classificata del Gruppo A, ha avuto la meglio sul Camerun per 2-0, sull’Angola per 1-0 e sul Sudafrica per 5-3 dopo i calci di rigore.
Le due selezioni non si sono in precedenza mai incontrate in una finale di Coppa d’Africa. Le due rappresentative si sono, invece, già affrontate in questa edizione: il 18 gennaio, in un match valido per la fase a gironi, la Nigeria prevalse per 1-0 in virtù di un penalty trasformato da Troost-Ekong. Domenica, però, la posta in gioco sarà ben più alta. Chi succederà nell’albo d’oro al Senegal?