Coppa d'Asia 2019, sorride Lippi: Cina ai quarti. Ok Iran

Pubblicato il 20 gennaio 2019 alle 21:01:43
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Matteo Pifferi

Si sono giocati oggi i primi tre ottavi di finale della Coppa d'Asia 2019: sorride la Cina di Marcello Lippi che elimina la Thailandia mentre approdano ai quarti anche Iran e Vietnam.

 

Il programma odierno si è aperto con la vittoria, ai calci di rigore, del Vietnam ai danni della Giordania: un risultato a sorpresa, in quanto i vietnamiti si sono qualificati come terzi mentre i giordani primi nel gruppo dell'Australia. La Giordania passa in vantaggio al 39' con Abdel-Rahman ma subisce il pari al 51' con Nguyen Cong Phoung che, col sinistro, coglie la traversa con la palla che entra in rete. Il pareggio dura fino al 120' e sono necessari i rigori: gli errori di Faisal e Saleh condannano la Giordania all'eliminazione mentre regalano una gioia inaspettata al Vietnam che, ai quarti, aspetta la vincente di Giappone-Arabia Saudita.

Vince, in rimonta, la Cina: la selezione allenata da Lippi va sotto al 31' con la Thailandia per via del gol di Jaided ma Xiao Zhi e Gao Lin (su rigore) ribaltano il match nel giro di 4' a metà ripresa e portano ai quarti di finale la Cina che sfiderà l'Iran, capace di regolare 2-0 l'Oman: a segno Jahanbakhsh e Dejagah, quest'ultimo su calcio di rigore.