E' stato effettuato il sorteggio degli incontri della finale di Coppa Davis che da venerdì nello stadio Pierre Mauroy di Lilla vedrà sfidarsi Francia e Svizzera. Il primo match vedrà scontrarsi Jo-Wilfried Tsonga e Stanislas Wawrynka, il vincitore dell'ultimo Australian Open, mentre a seguire ci sarà la sfida tra Monfils e Roger Federer. Il numero 2 del mondo che va a caccia dell'insalatiera, l'unico trofeo che manca nella sua bacheca insieme all'oro olimpico, è però in dubbio per i problemi alla schiena che lo hanno limitato negli allenamenti e gli hanno fatto saltare la finale del Masters di domenica scorsa a Londra contro Djokovic.
Sabato è invece in programma il doppio che dovrebbe vedere di fronte Julien Benneteau e Richard Gasquet per i padroni di casa e la coppia Marco Chiudinelli-Michael Lammer per gli elvetici. Domenica gli ultimi due singolari con i big: Tsonga-Federer e Monfils-Wawrinka. Visti i problemi fisici che stanno coinvolgendo Federer, bisogna tenere presenrte che i capitani delle squadre possono sostituire i giocatori fino a un'ora prima dell'inizio dell'incontro.
Detentrice della Coppa Davis è la Repubblica Ceca che ha vinto le ultime due edizioni: la Francia ha vinto nove volte l'insalatiera (l'ultima nel 2001) mentre la Svizzera non l'ha mai vinta (sconfitta in finale nel 1992 in casa degli Usa).
Il programma
venerdì alle ore 14
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) c. Stanislas Wawrinka (SVI) - precedenti: 3-2
a seguire
Gael Monfils (FRA) c. Roger Federer (SVI) - precedenti: 2-8
sabato alle ore 15.30
Julien Benneteau/Richard Gasquet (FRA) c. Marco Chiudinelli/Michael Lammer (SVI)
domenica alle ore 13
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) c. Roger Federer (SVI) - precedenti: 5-11
a seguire
Gael Monfils (FRA) c. Stanislas Wawrinka (SVI) - precedenti: 2-2