Parte col piede sbagliato l'avventura dell'Italia in Coppa Davis 2014. Andreas Seppi perde 3-1 la gara d'apertura con Carlos Berlocq, valida per il primo turno del World Group e di scena sulla terra rossa del Patinodromo di Mar Del Plata: 4-6, 6-0, 6-2, 6-1 il punteggio in favore dell'argentino, che porta la sua nazionale avanti 1-0. A Fabio Fognini, che sfiderà Juan Monaco, il compito di provare a ristabilire la parità.
L'Argentina, davanti ai propri tifosi, si conferma un cliente non facile, nonostante l'assenza della stella Martin Del Potro. E pensare che Seppi era partito alla grande, vincendo i primi quattro game e aggiudicandosi poi senza affanni il set d'apertura. A quel punto il blackout per l'altoatensino, che nell'unico precedente contro Berlocq (Eastbourne, 2012) era uscito vincitore: il sudamericano, numero 43 del ranking Atp, realizza un parziale di 18 giochi a 3 e chiude la contesa dopo due ore e 36 minuti di gioco: il primo singolare è dell'Argentina.
Il Calendario: sabato alle 17 ci sarà il doppio, con Bolelli e Volandri che sfideranno la coppia composta da Zeballos e Schwank mentre domenica, dalle 15.30, altri due singolari con Fognini-Berlocq e Seppi-Monaco. Nell'unico precedente in Davis tra Argentina e Italia, risalente al 1983, i sudamericani con Vilas si sono imposti con un secco 5-0 al Foro Italico contro Panatta, Barazzutti e Bertolucci.
Non solo Italia e Argentina in campo in questo primo turno del World Group di Davis. La Repubblica Ceca detentrice dell'insalatiera ospita l'Olanda, il Canada fa visita al Giappone, la Spagna senza Ferrer e Nadal gioca in Germania mentre spicca Serbia-Svizzera. Elvetici con Federer e Wawrinka mentre i serbi sono senza le punte Djokovic e Tipsarevic.
Il programma di Argentina-Italia:
venerdì
dalle 15.30:
Carlos Berlocq (ARG) c. Andreas Seppi (ITA)
a seguire:
Juan Monaco (ARG) c. Fabio Fognini (ITA)
sabato
dalle 17.00:
Horacio Zeballos/Eduardo Schwank (ARG) c. Simone Bolelli/Filippo Volandri (ITA)
domenica
dalle 15.30:
Carlos Berlocq (ARG) c. Fabio Fognini (ITA)
a seguire
Juan Monaco (ARG) c. Andreas Seppi (ITA)
World Group Coppa Davis - Primo turno (31 gennaio-2 febbraio)
Repubblica Ceca-Olanda
Giappone-Canada
Germania-Spagna
Francia-Australia
USA-Gran Bretagna
Kazakistan-Belgio
Serbia-Svizzera
Argentina-Italia