Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23: programma e curiosità
La cinquantasettesima edizione della World Cup di Sci Alpino ha preso il via lo scorso 23 ottobre a Sölden, in Austria, per concludersi il 19 marzo 2023 a Soldeu, in Andorra, dove si disputeranno le finali di specialità. A febbraio il calendario osserverà una sosta, in occasione dei Campionati mondiali di sci alpino che si svolgeranno a Courchevel e Meribel. A seguito dell'invasione in Ucraina, non sono stati ammessi a partecipare alle competizioni gli atleti russi e bielorussi. Le informazioni dettagliate sull'evento sono a cura di Calciomagazine.net, giornale online che si occupa di dirette di calcio e notizie sullo sport.
Il programma della stagione sciistica 2022-2023 prevedeva inizialmente per la Coppa del Mondo 84 eventi in calendario: 42 gare maschili (14 discese libere, 7 supergiganti, 10 slalom giganti, 10 slalom speciali, 1 slalom parallelo), in 21 diverse località e 41 femminili (11 discese libere, 8 supergiganti, 10 slalom giganti, 11 slalom speciali, 1 slalom parallelo), in 20 diverse località più un Team Event di gigante parallelo a squadre miste. Il gigante femminile di Sölden, le discese maschili e femminili di Zermatt/Cervinia e i paralleli di Lech (Austria), però, sono stati annullati. L'Italia, dopo Sestriere (10-11 dicembre), ospiterà altre sei tappe: Cortina d'Ampezzo (18-22 gennaio) e Kronplatz (24 gennaio) per le donne, Val Gardena (14-17 dicembre), Alta Badia (18-19 dicembre), Madonna di Campiglio (22 dicembre) e Bormio (26-29 dicembre) per gli uomini.
Anche quest'anno vengono assegnati punti ai primi trenta classificati di ciascuna singola gara; la somma dei punteggi realizzati in tutte le discipline determinerà la classifica generale e assegnerà, al completamento delle gare, la Coppa del Mondo. Viene inoltre stilata una classifica per ogni singola disciplina, sommando i punti conquistati in gare della medesima specialità. Anche ai vincitori delle classifiche di specialità viene assegnata una Coppa: la Coppa del Mondo di Specialità. Come anticipato, la Coppa del Mondo si concluderà in Andorra con le Finali, alle quali parteciperanno, per ogni specialità, i primi venticinque della classifica specifica, il vincitore del Campionato mondiale juniores e, facoltativamente, gli atleti che in classifica generale abbiano totalizzato un certo numero di punti: nelle Finali viene assegnato il medesimo punteggio delle precedenti gare della stagione e sopra elencato, ma limitatamente ai primi quindici classificati.
Favorite per la vittoria finale sono la statunitense Mikaela Shiffrin, detentrice della Coppa del Mondo e la slovacca Petra Vlhová, recente vincitrice della medaglia d'oro olimpica nello slalom ai Giochi di Pechino 2022. Sofia Goggia e Federica Brignone avranno il compito di provare ad impensierirle. Attenzione anche a Marta Bassino, che vuole tornare alle posizioni che le competono dopo una stagione olimpica vissuta tra alti e bassi. Elena Curtoni proverà a ripetersi in SuperG dopo il podio conquistato lo scorso anno nella classifica di specialità; Nadia Delago andrà, invece a caccia di conferme dopo lo strepitoso bronzo nella Discesa libera alle Olimpiadi di Pechino 2022.
In campo maschile la lotta per la Coppa di cristallo, sulla carta, dovrebbe essere ristretta allo svizzero Marco Odermatt, campione olimpico di gigante ai recenti Giochi di Pechino 2022 e detentore della Coppa del Mondo generale e di specialità in Gigante, e al norvegese Aleksander Aamodt Kilde, già vincitore di una Coppa del Mondo generale e tre di specialità. Dominik Paris proverà a ritrovare le sensazioni della stagione 2018/2019, quando conquistò la Coppa di SuperG e arrivò secondo nella classifica di specialità di Discesa. Luca De Aliprandini, dopo l'argento ai Mondiali di Cortina 2022, punterà a togliersi altre soddisfazioni, soprattutto in Gigante. Christof Innerhofer proverà a tornare nelle posizioni che contano; Giuliano Razzoli e Alex Vinatzer sono,invece, pronti a impensierire i migliori slalomisti.
Questo é quanto ci dobbiamo aspettare dalla stagione appena iniziata. Il mondo dello sci agonistico, però, ama anche le statistiche. Vediamo quale Nazione dal 1967 (quando é stata assegnata la prima edizione) ad oggi ha vinto più Coppe del Mondo, quale si é imposta più volte in ambito maschile e femminile, quale atleta ha alzato più volte al cielo la Coppa di cristallo, chi (uomo e donna) é risultato il miglior specialista nelle singole discipline.
La Nazione che ha vinto più sfere di cristallo è l’Austria con 34, equamente distribuite tra uomini e donne. Al secondo posto la Svizzera con 20 allori (8 maschili, 12 femminili), mentre sul terzo gradino del podio ci sono gli Stati Uniti con 14 trofei (8 maschili e 12 femminili). Al quarto posto l’Italia, che può vantare 7 Coppe del Mondo: 6 maschili e una femminile. A quota 6, a pari merito, Svezia (3 maschili e 3 femminili) e Norvegia (tutte maschili). Al settimo posto troviamo il Lussemburgo, unicamente rappresentato da Marc Girardelli; il medesimo risultato è stato ottenuto dalla Francia (4 maschili e 1 femminile). Quattro Coppe a testa per Croazia (1 maschile e 3 femminili) e Francia (tutte femminili); tre per il Liechtenstein, vinte dai fratelli Wenzel (una maschile e 2 femminili). Due Coppe femminili per il Canada e una a testa per Slovenia e Slovacchia. Facendo una distinzione tra quelle vinte dai due sessi, in campo maschile l'Austria é al primo posto con 17, seguita dalla Svizzera con 8 mentre Italia e Norvegia sono terze ex aequo a quota 6; in campo femminile Austria davanti a tutti con 17 Sfere di Cristallo, elvetiche seconde con 11 e statunitensi terze con 9.
Il record assoluto di Coppe del Mondo vinte spetta all'austriaco Marcel Hirscher, che si é aggiudicato otto coppe consecutive, seguito dalla connazionale Annemarie Moser-Pröll con 6 e dal lussemburghese Marc Girardelli con cinque. In campo maschile seguono con 4 successi Gustav Thoeni, lo svizzero Pirmin Zurbriggen e l'austriaco Hermann Maier; con 3 vittorie lo svedese Ingemar Stenmark e lo statunitense Phil Mahre. Gli altri vincitori italiani della Coppa del Mondo sono Piero Gros nel 1974 e Alberto Tomba nel 1995. In campo femminile seguono con 4 vittorie le statunitensi Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin e con 3 vittorie la svizzera Vreni Schneider, la croata Janica Kostelic e l'austriaca Petra Kronberger. Federica Brignone é l'unica italiana ad aver vinto la Coppa del Mondo nell'annata 2019-2020 che, a causa della grave epidemia di Coronavirus CoVid-19, ha visto la cancellazione delle finali di Cortina d'Ampezzo e delle ultime tre gare previste ad Åre.
Oltre alla Coppa del Mondo generale, la FIS assegna una Coppa del Mondo di specialità anche ai vincitori delle classifiche delle singole specialità. Record assoluto per la statunitense Lindsey Vonn, che finora ne ha portate a casa 15, (8 in discesa, 5 in superG e 3 in combinata) superando lo svedese Ingemar Stenmark, che ne aveva vinte 16, 8 delle quali in slalom e 8 in gigante. La Vonn precede la svizzera Vreni Schneider, a quota 11 (5 gigante e 6 slalom), e l'austriaca AnneMarie Moser Proell con 10 (7 discesa e 3 gigante); prima italiana Isolde Kostner con due Coppette vinte in discesa. Stenmark precede, invece, Marcel Hircher con 12 ed Hermann Maier con 10.
L'appellativo di più forte discesista di tutti i tempi è da attribuire all'austriaco Franz Klammer, che in carriera ha ottenuto in questa disciplina 25 vittorie di Coppa del Mondo e 5 Coppe di specialità, record tuttora imbattuti. Fra le donne la discesista che ha il record di vittorie in carriera è la statunitense Lindsey Vonn, che é stata capace di salire42 volte sul gradino più alto del podio e di conquistare 8 coppe di specialità.
Hermann Maier è considerato il miglior supergigantista di tutti i tempi, vincitore di 24 gare, corredate da altre 15 in discesa, e di 5 Coppe di specialità, oltre a 4 Coppe assolute. In campo femminile la migliore supergigantista in assoluto è Lindsey Vonn, vincitrice di 28 gare corredate da 5 Coppe di specialità.
Miglior slalomista e gigantista di tutti i tempi Ingemar Stenmark con 8 Coppe del Mondo vinte nello slalom e 7 nel Gigante; in campo femminile Vreni Schneider detiene il primato nello slalom con 5 Coppe e nel Gigante con 6 Coppe (ex aequo con Mikaela Shiffrin).
In combinata il record spetta, tra gli uomini, al francese Alexis Pinturault con 4 Coppe e, tra le donne, alla statunitense Lindsay Vonn con 3.
Lo svedese Ingemar Stenmark, con 86 successi tra slalom speciale e Gigante, é l'atleta più vincente di sempre, seguito dagli austriaci Marcel Hirscher con 67 ed Hermann Maier con 54. L’italiano Alberto Tomba è 4° con 50.
A cura di Marina Denegri