Barcellona e Atletico Madrid non falliscono e mettono una seria ipoteca sul passaggio alle semifinali di Coppa del Re. Nell'andata dei quarti di finale i blaugrana di Luis Enrique vincono 1-0 a San Sebastian contro la Real Sociedad: decisivo il calcio di rigore trasformato da Neymar al 21'. Tutto più facile per i Colchoneros di Simeone che travolgono 3-0 l'Eibar al Calderon grazie alle reti di Griezmann nel primo tempo, e di Correa e Gameiro nella ripresa.
Successo importante che sa di pass per le semifinali di Coppa del Re per il Barcellona che vince 1-0 a San Sebastian contro una solida Real Sociedad. Luis Enrique conferma Messi, Suarez e Neymar in avanti ma la squadra fatica a concretizzare e così serve un calcio di rigore ai blaugrana per imporsi: fa tutto Neymar che al 19' penetra in area, sterza e costringe al fallo Elustondo. Lo stesso brasiliano si incarica della battuta e al 21' spiazza Rulli. Nella ripresa nessuna delle due formazioni va vicino a gol e così finisce col successo del Barça che avrà il match di ritorno al Camp Nou.
Più semplice il successo dell'Atletico Madrid che al Calderon travolge 3-0 l'Eibar. Gara che si sblocca al 28' col gol di Griezmann che realizza di testa sfruttando un'uscita a vuoto di Yoel. Nella ripresa al 60' arriva il raddoppio di Correa che insacca a porta vuota dopo un batti e ribatti in area con protagonista Ferreira Carrasco; al 67' il tris di Gameiro che mette dentro da due passi al termine di un'azione da calcio d'angolo con ben due incornate precedenti alla sua, l'ultima di Griezmann.