Madrid è biancorossa. E' l'Atletico del 'Cholo' Simeone a trionfare nella finale di Copa del Rey, al termine di 120 minuti di vero spettacolo. 2-1 il risultato finale per i biancorossi, che vanno sotto a causa della rete di Ronaldo ma rimontano con Diego Costa e Miranda. E' la decima Coppa del Re nella storia dell'Atletico, che non vinceva un derby da ben 14 anni; per Mourinho, espulso nel secondo tempo, finale più amaro della sua avventura al Real non poteva esserci.
A partire a tavoletta è il Real Madrid, che mette subito in chiaro le cose passando in vantaggio al 14' con Cristiano Ronaldo: il portoghese svetta sull'angolo di Ozil e insacca con un gran colpo di testa, siglando il 55esimo gol in altrettante partite stagionali. La squadra di Mourinho sembra poter sfondare del tutto, ma l'Atletico non molla e al 35' trova il pari grazie ad un numero sontuoso di Radamel Falcao. Il bomber colombiano protegge il pallone a metà campo, si libera di tre marcatori e filtra per Diego Costa, che dal limite dell'area fredda Diego Lopez con un preciso sinistro rasoterra. Nella prima frazione c'è spazio anche per il palo di Ozil al 43', con un tiro sporco dal limite.
Ripresa più nervosa, ma non manca lo spettacolo. Sono i legni a fermare le Merengues: al 61' Benzema coglie il montante sull'assist di Ronaldo, la sfera arriva a Ozil che spara a botta sicura ma trova la provvidenziale opposizione di ginocchio di Juanfran sulla linea di porta. Otto minuti dopo è ancora palo con la punizione rasoterra di Ronaldo, che beffa la barriera ma non la sorte. Il Real s'innervosisce e vede un Mourinho furioso allontanato dal campo per proteste. Si va ai supplementari, e qui risulta decisivo il tempismo di Miranda, che sul cross tagliato dalla destra di Koke anticipa Diego Lopez e piazza il 2-1. Nella corrida finale vengono anche espulsi CR7, che colpito duro da Gabi reagisce con un'orrenda pedata, e lo stesso centrocampista dell'Atletico. Poi c'è tempo solo per il triplice fischio che fa piangere i tifosi del Real e fa impazzire di gioia quelli dell'Atletico. Madrid, per la prossima estate, sarà rojiblanca.