La Fiorentina, grazie alla fantastica prestazione di Chiesa e di Muriel, sconfigge la Roma con il risultato di 7-1 e vola in semifinale dove ad aspettarla ci sarà una tra Atalanta e Juventus. Sconfitta meritata per la Roma, mai realmente in partita e molto nervosa, soprattutto nei minuti finali della partita.
Nella formazione titolare della Fiorentina, manca Simeone con Pioli che gli preferisce Mirallas (Muriel punta centrale) mentre Di Francesco lancia Schick dal primo minuto con il ritorno in campo di Pastore. Al 4' arriva la prima occasione da gol: Chiesa prende palla e tira da fuori area con Olsen che devia in calcio d'angolo, l'arbitro però assegna il calcio di rinvio per i giallorossi.Al 6' arriva il vantaggio della Fiorentina; la Roma all'altezza del centrocampo perde palla, il pallone finisce a Mirallas che dall'esterno regala un assist al bacio per Chiesa che, sfruttando lo svarione difensivo di Manolas, trafigge Olsen e porta i toscani in vantaggio.Al 10' su una situazione di calcio d'angolo, Cristante di testa colpisce il palo mantenendo il risultato invariato. Al 18' arriva la doppietta di Chiesa che, partito sul filo del fuorigioco, supera con un pallonetto Olsen mandando la Viola a +2. Al 28' si apre la difesa della Fiorentina che lascia troppo spazio per il sinistro di Kolarov che accorcia le distanze. Al 33' Muriel trova il terzo gol: Biraghi sulla fascia supera Florenzi e in area trova il colombiano che insacca per la terza rete viola. E' Chiesa show stasera al Franchi. Al 39' il figlio d'arte, supera Manolas nell'uno contro uno e va ancora vicino al gol ma Olsen non si fa trovare impreparato. Le squadre vanno a riposo sul risultato di 3-1 per la Fiorentina.
SECONDO TEMPO - Di Francesco inserisce subito Lorenzo Pellegrini (al posto di Nzonzi) e Dzeko al posto di uno spento Pastore per provare a ribaltare la partita. I giallorossi attaccano assiduamente non lasciando via d'uscita ai toscani che però chiudono bene gli spazi cercando di ripartire in contropiede quando riescono. Zaniolo va più volte vicino al gol ma in entrambe le occasioni, Lafont è bravo a neutralizzarlo. A metà della ripresa però arriva il colpo del definitivo KO per la Roma. Ennesima palla persa dai giallorossi nella propria area, Muriel trova Benassi che da posizione angolata manda la palla in rete mandando in visibilio tutti i tifosi presenti all''Artemio Franchi. La Roma mentalmente è KO e l'espulsione al 70' di Dzeko ne è una conferma; troppo nervosismo per i giocatori della Roma, consapevoli di cosa si stanno giocando e del momento delicato della stagione. passivo che si fa tragico per la Roma al 75': la Roma perde l'ennesimo pallone di questa serata da incubo, Benassi trova Chiesa che, defilato, batte Olsen per la quinta volta realizzando la sua prima tripletta in maglia viola. Al 78' si aggiunge anche Simeone alla festa; il figlio del Cholo sfrutta la palla che gli arriva in area e trafigge il portiere giallorosso per la sesta volta. All'89' arriva anche la doppietta per il Cholito che sfrutta il lancio lungo di veretout e batte il portiere svedese per la settima, ed ultima volta.