Domani al Mapei Stadium si giocherà l’atto finale della TIMVISION Cup davanti a 4200 tifosi. La Juventus potrebbe assicurarsi il suo secondo trofeo stagionale, per l’Atalanta, invece, si tratterebbe di una vittoria storica.
In attesa dell’ultima giornata di campionato, domani alle ore 21.00, Reggio Emilia farà da ospite per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: un’unica gara dove può accadere di tutto, anche se le due squadre hanno alle spalle un campionato diverso l’una dall’altra. I bergamaschi, dopo un inizio poco brillante, anche a causa dell’impegno Champions, nella seconda parte di stagione hanno inanellato una serie positive di vittorie e ottime prestazioni che gli sono valsi la terza qualificazione di fila all’UCL e il momentaneo secondo posto, si tratterebbe del piazzamento più alto della propria storia. Per la Vecchia Signora, invece, le cose non sono andate come da previsione: mai come quest’anno, la Juventus è mancata di cattiveria e ha dimostrato in campo grossi limiti tecnici, soprattutto a centrocampo; l’unica nota positiva è la Supercoppa vinta a gennaio proprio a Reggio Emilia dove, mister Pirlo, avrà l’occasione di ripetersi nel giro di pochi mesi anche se, la permanenza sulla panchina dei bianconera non è più cosa certa da ormai qualche mese.
Nella storia della Coppa Italia, Atalanta e Juventus si sono affrontate ben 16 volte: sei le vittorie per i bianconeri, 4 per la Dea e sei pareggi. L’ultimo incontro è stato nella stagione 2018/2019 quando i neroazzurri si imposero per 3-0 grazie alla doppietta di Duvan Zapata e una rete di Castagne. Nel corso di questa edizione Ronaldo e compagni hanno affrontato agli ottavi di finale il Genoa, battuto solo dopo i tempi supplementari grazie al goal vittoria del giovane Rafia; ai quarti è stato affrontato e sconfitto agevolmente la SPAL grazie a quattro reti. In Semifinale la Juventus ha passato il turno contro l’Inter nel doppio confronto: la vittoria è valsa la 20esima finale della storia del club. L’Atalanta ha affrontato il Cagliari, la Lazio e infine il Napoli, che ha trionfato contro i bianconeri lo scorso anno. Domani, molto probabilmente, la gara può essere decisa grazie ad un singolo: da una parte Muriel che sta vivendo la migliore stagione della sua carriera, senza dimenticarci di Malinovskyi che nelle ultime settimane ha giocato delle ottime partita; dall’altra, le principali occasioni per i bianconeri passeranno dai piedi di CR7, forse l’ultima possibilità di vincere un altro trofeo con la Juventus, non dimentichiamoci però degli uomini sulle fasce che sono i più pericolosi, tra tutti Chiesa e Cuadrado, reduce dalla doppietta decisiva contro l’Inter nell’ultimo match di campionato. Pirlo qualche mese fa in conferenza disse “…questa coppa si dice che non interessa a nessuno ma poi tutti vogliono arrivare fino in fondo…”:purtroppo, negli ultimi anni, la Coppa Italia è sempre stata una manifestazione poco considerata da parte degli addetti e soprattutto dai tifosi: è bene ricordare che si tratta sempre di una finale e la vittoria, per entrambe le squadre, significherebbe molto e sicuramente, spettacolo e colpi di scena non mancheranno.