L'Atalanta di Gasperini conferma il suo buon momento e nel match valido per gli ottavi di finale della Tim Cup alla Sardegna Arena è riuscita a piegare la resistenza dei sardi. Dopo un primo tempo di grande equilibrio e spettacolo con occasioni da entrambe le parti, gli orobici hanno alzato il ritmo nella seconda frazione e spinto sull'acceleratore per aggiudicarsi l'incontro. L'uscita dal campo di Pavoletti ha un po' spento l'attacco dei sardi mentre per gli orobici sono saliti in cattedra spezzando l'equilbrio dell'incontro lo sloveno Ilicic, in più occasioni vicinissimo alla rete, e Duvan Zapata, che ha deciso l'incontro con una rete di testa a tre minuti dalla fine e l'assist a Pasalic che in pieno recupero ha messo la parola fine al match. L'Atalanta si è qualificata così ai quarti di finale di Coppa Italia per due stagioni di fila dove affronterà la Juventus, un match proibitivo ma non impossibile per gli orobici, soprattutto perché si giocherà a Bergamo.
Nella prima frazione di gioco è mancato solo il gol. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto sin dalle prime battute. La squadra di casa ha sfiorato il gol in apertura con un colpo di testa di Ceppitelli deviato da Gollini. Il Cagliari va in rete al 9' con un tiro di Pavoletti ma l'arbitro Piccinini giustamente annulla per un eveicdente posizione di fuorigioco. L'Atalanta reagisce bene e si rende pericolosa con Ilicic, uno dei migliori in campo, ma il suo diagonale finisce fuori di un soffio. Dopo pochi minuti ancora lo sloveno, ben imbeccato da Hateboer, controlla bene ma calcia a lato. Il Cagliari non ci sta e sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Pavoletti che Palomino respinge sulla linea di porta. Un minuto dopo un cross deviato di Gomez termina sulla parte alta del montante della porta. Nel finale di primo tempo un'occasione per parte. Alla conclusione respinta dalla difesa del solito Ilicic risponde Padoin che da fuori area impegna Gollini.
SECONDO TEMPO - Non cambia il canovaccio del secondo tempo con le due squadre che cercano la rete per sbloccare il risultato. Al 7' lancio preciso di Srna che trova Pavoletti, l'attaccante rossoblu prova il tiro da posizione defilata ma la sua conclusione termina a lato, non distante dal palo. Occasionissima per la squadra bergamasca al 14' con Zapata che in area da buona posizione trova la gran risposta di Cragno che si ripete pochi minuti dopo uscendo sui piedi dell'attaccante colombiano lanciato a rete. Poco dopo la mezzora cambio a sorpresa di Maran che sostituisce Pavoletti, uno dei più pericolosi, con Farias. L'Atalanta sfiora nuovamente il vantaggio con una potente conclusione di Ilicic che trova pronto Cragno che in tuffo respinge la conclusione. Il Cagliari risponde con una conclusione di Padoin che non impensierisce Gollini. Alla mezzora doppia occasione per gli orobici: Zapata tira da distanza ravvicnata, Cragno respinge e Castagne di testa non trova la porta. Maran decide di mandare in campo Valter Birsa, al suo esordio con la maglia rossoblu. Ma un minuto dopo solo il palo nega a Ilicic la gioia del gol. A tre minuti dalla fine Zapata ben appostato in area di testa trova la rete che decide l'incontro. Il successo degli orobici viene sancito dalla rete di Pasalic, appena entratom che finalizza un'ottima rifinitura di Zapata.