Coppa Italia Lega Pro: trionfo Foggia, il Cittadella s'inchina

Pubblicato il 14 aprile 2016 alle 23:54:31
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi la cronaca di Cittadella-Foggia

Una tempesta di gol dalla quale il Foggia esce con in mano la Coppa Italia di Lega Pro. Al Tombolato, nella finale di ritorno, i Satanelli impongono il 4-4 al Cittadella e, in virtù del 4-1 dell'andata, alzano al cielo il trofeo per la seconda volta dopo quella del 2007. Una partita pazza, fatta di continui ribaltamenti di fronte: per gli ospiti ci sono i due rigori di Iemmello e i sigilli di Floriano e Chiricò, mentre per i granata finiscono sul registro dei marcatori due volte Coralli, poi Cappelletti e Minesso.

Dopo i cinque gol dello Zaccheria, in pochi avrebbero immaginato un'altra pioggia di marcature: invece al Tombolato, pieno zeppo di tifosi rossoneri, è stato spettacolo e reti sin dai primi minuti. Il Cittadella parte forte, Micale si supera su Lora e Cappelletti centra la traversa. Al primo affondo però è il Foggia a passare: minuto 19, un ingenuo Donazzan atterra Gerbo e dal dischetto Iemmello non sbaglia. Reazione granata due minuti dopo: cross basso di Jallow e Coralli spinge nel sacco il più facile degli 1-1. Minesso ha sul piede anche la palla del sorpasso ma la spedisce fuori, così il Foggia ruggisce e nel giro di quattro minuti segna altre due volte: prima (26') Floriano non sbaglia il tap in sul cross di Iemmello, poi (30') proprio Iemmello sigla l'1-3 ancora su calcio di rigore, stavolta concesso per un fallo di mano.

Partita finita? Assolutamente no, seppur in quel momento il Cittadella è lontano ben 6 gol dal trofeo! I veneti arrivano a metà strada, ne segnano tre: il primo al 33' con un rigore di Coralli concesso per un fallo di mano di Chiricò, il secondo al 42' con un colpo di testa di Cappelletti e il terzo con Minesso al 55' con un destro al volo sotto la traversa. Neanche il tempo però di credere in quella che sarebbe stata una rimonta da annali dello sport, che il Foggia infligge ai granata il colpo di grazia: al 56', infatti, Chiricò controlla al limite dell'area e lascia partire un mancino a giro che s'insacca a fil di palo. Adesso è veramente finita, il Cittadella tira i remi in barca e l'ultima mezz'ora serve solo a preparare la cerimonia: il Foggia alza la coppa, i granata invece si apprestano a vincere il campionato, forse già nel prossimo week end.