Coppa Italia, Napoli-Lazio 1-0: tabellino e pagelle

Pubblicato il 21 gennaio 2020 alle 23:01:11
Categoria: Notizie Coppa Italia
Autore:

Ecco il tabellino di Napoli-Lazio di Coppa Italia.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Lobotka (22' Luperto), Demme, Zielinski; Callejon (68' Elmas), Milik, Insigne (77' Fabian Ruiz). All. Gattuso 

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (69' Patric); Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Parolo, Lulic (76' Jony); Caicedo (54' Correa), Immobile. All. Inzaghi

Reti: 2' Insigne 

Ammoniti: Acerbi

Espulsi: Hysaj (N) al 19' per doppia ammonizione, Leiva (L) al 24' per doppia ammonizione

Note: Immobile tira alto il rigore al 10'

Il Napoli batte la Lazio con una rete di Insigne e vola in semifinale di Coppa Italia. Una gara dalle mille emozioni, in un San Paolo che ritrova le curve e il tifo delle grandi occasioni dopo lo sciopero durato diverse settimane. Quattro pali, due espulsi ed un rigore fallito da Immobile, sono questi i numeri di un match che ha mostrato un Napoli diverso, grintoso e voglioso di giocare e ha messo sugli scudi un Insigne super, finalmente trascinatore di questa squadra.

NAPOLI (4-3-3)

Ospina: 6 – Si fa trovare sempre pronto e quando non ci arriva lui c'è la traversa a salvarlo.

Hysaj: 5.5 – Fino a quando non viene espulso gioca bene sulla corsia di competenza. Poi il doppio giallo in 20' minuti gli costa l'espulsione.

Manolas: 6.5 Mette la museruola ad Immobile, ed è provvidenziale in un paio di recuperi che salvano la porta azzurra.

Di Lorenzo: 6 – Parte come centrale, poi con l'espulsione di Hysaj e l'ingresso di Luperto passa a destra e si propone con una certa frequenza.

Mario Rui: 6 – Il portoghese si propone spesso in avanti, ed è ordinato in fase difensiva. Nel finale di gare colpisce l'incrocio dei pali con un destro a giro che poteva chiudere il match.

Lobotka: s.v - Esordio lampo, solo 22' minuti per lui, che dopo l'espulsione di Hysaj viene sacrificato per lasciare il posto a Luperto.

Demme: 6.5 - Metronomo del centrocampo azzurro. Il tedesco è senza dubbio una delle note liete di questa serata.

Zielinski: 6 – Corre tanto, ripiegando spesso anche in fase difensiva. Francobolla Milinkovic Savic quando la Lazio attacca, annullando il gigante serbo.

Callejon: 6.5 – Finalmente il giocatore che tutti hanno ammirato in maglia azzurra. Corre, lotta, imposta come ai vecchi tempi. Esce stremato lasciando il posto ad Elmas.

Milik: 6 – Lotta su tutto il fronte offensivo, cercando di tenere il pallone e portare su la squadra. Colpisce il palo con un colpo di testa che poteva chiudere la gara.

Insigne: 7.5 - Ci mette due minuti per illuminare la sera del San Paolo. Con uno slalom gigante il capitano manda a vuoto due difensori della Lazio e poi quasi dalla linea di fondo batte Strakosha con un tocco delizioso. Gioca una gara maiuscola ripiegando spesso anche in fase difensiva. Emblematica l'esultanza dopo un recupero su Lazzari. Il capitano è tornato e si è ripreso il suo stadio e la sua gente.

Luperto: 6 – Entra a freddo, ma si piazza dietro e gioca una gara diligente senza commettere errori.

Elmas: 6 – Il suo ingresso in campo contribuisce a dare ordine alla mediana azzurra.

Fabian Ruiz: 6 – Contribuisce anche lui a portare a casa questa vittoria importantissima per il morale, e che regala il passaggio in semifinale al Napoli.

Gattuso: 6.5 – Finalmente si vede il suo Napoli, quello che lotta e che corre su ogni pallone. Il ritiro è servito per ritrovarsi e se questi sono i risultati, allora gli azzurri possono tornare ad essere protagonisti anche in campionato.

LAZIO (3-5-2)

Strakosha: 5 – Rischia un paio di volte la frittata, ma si salva sempre, una volta subendo fallo e una volta grazie al palo.

Luiz Felipe: 5.5 – Qualche sbavatura

Acerbi: 6 – Graziato dal direttore di gara che non gli ha mostrato il doppio giallo, gioca una buona gara proponendosi anche in fase offensiva. Nel finale di gara realizza la rete del pari raccogliendo la conclusione di Lazzari finita sul palo, ma è in netta posizione di fuorigioco.

Radu: 6 – Spinge quando può, ma è attento anche in fase difensiva.

Lazzari: 6.5 – Si propone con grande puntualità sulla corsia di competenza. Nel finale la sua conclusione ha poca fortuna e si stampa sul palo ad Ospina battuto.

Milinkovic-Savic: 6.5 – Gioca una buona gara proponendosi spesso, anche se Zielinski è bravo a contenerlo. Nel finale diventa attaccante aggiunto e crea qualche problema nell'area di rigore del Napoli.

Leiva: 5 - Manda a quel paese l'arbitro che lo ammonisce, e si vede sventolare sotto il naso il cartellino rosso, riportando le squadre in parità numerica.

Parolo: 6 – Corre e lotta come un gladiatore. Nel finale si spinge in attacco, ma spreca un'ottima occasione da pochi passi, concludendo di testa sul fondo.

Lulic: 6 – Solito lavoro per lui in fase di spinta.

Caicedo: 5.5 – Guadagna un calcio di rigore, ma per il resto non è quasi mai pericoloso. Esce nella ripresa per far posto a Correa.

Immobile: 6.5 Sbaglia il rigore del pareggio e questa è una notizia dopo dieci centri consecutivi dal dischetto. Corre e lotta su tutto il fronte offensivo, duellando con Manolas come succedeva durante i derby Roma – Lazio. Nel secondo tempo realizza una splendida rete, ma è in posizione di offside ed il gol è annullato.

Correa: 6 - Entra e la Lazio diventa subito pericolosa. Con le sue accelerazioni crea il panico e porta quasi sempre la superiorità numerica alla Lazio.

Patric: 6 - Inzaghi lo lancia nella mischia per dare ordine alla mediana laziale e lui si piazza lì per contrastare le avanzate dei partenopei.

Jony: 5.5 – Il suo innesto dovrebbe dare vivacità alla manovra della Lazio, ma si vede veramente poco.

Inzaghi: 6 – La sua Lazio a tratti gioca un ottimo calcio, ma stasera oltre oltre a rammaricarsi per i pali colpiti, deve inchinarsi alla maggiore voglia di vincere del Napoli.  

Articolo e pagelle di Massimiliano Grimaldi