Nella sua probabile ultima stagione della carriera, Buffon è pronto a un nuovo esordio con la Juventus. All'ammirabile età di 40 anni e tre mesi, l'eterno numero 1 giocherà la sua prima finale di Coppa Italia con la maglia bianconera nella sfida di mercoledì sera contro il Milan.
Il capitano della Juve infatti non era mai sceso in campo nelle 7 occasioni dell'atto conclusivo della coppa nazionale, dove ha raccolto appena 14 presenze in bianconero. Una partita quasi inedita visto che in realtà fu titolare nella finale del 1999 giocata e vinta da ragazzino con il Parma.
L'ultima presenza di Buffon in Coppa Italia prima della stagione attuale, in cui si è diviso la porta con Szczesny, risale infatti al 12 dicembre 2012. Questo perchè in coppa è abitudine far giocare tutte le partite al portiere di riserva, lascnado a riposo quello titolare. In questo 2017-18 il titolare fu il polacco nelle prime due partite contro Genoa e Torino, causa stop infortunio per Buffon. Dunque, ecco però Gigi nella doppia semifinale vinta sull’Atalanta, e prontissimo per l'ultimo atto contro Gattuso. All’Olimpico la Juve inseguirà la quarta Coppa Italia consecutiva da record, dopo che nei due anni precedenti il titolare fu sempre Neto: in finale, così come però in tutto il resto del cammino, e stessa cosa è successa anche per Storari nel 2015 e nel 2012.
L’unica Coppa Italia giocata da titolare da Buffon risale alla stagione 2006-07, quella della Serie B post Calciopoli e durata però appena tre partite, causa eliminazione anticipata contro il Napoli nel terzo turno. Tre che è anche il numero massimo di presenze del portierone bianconero in una singola edizione della competizione, numero che eguaglierà proprio nella finalissima contro il Milan. In passato, negli altri atti conclusivi, furono Chimenti (nel 2004) e Carini (nel 2002) i portieri in campo dal primo minuto, entrambi però sconfitti, come accadde anche allo stesso Storari nel 2012.