L'edizione n°72 della Coppa Italia è ai nastri di partenza. Dopo il sorteggio del tabellone, con tutti i possibili incroci fino alla finale, il prossimo 29 luglio sarà già tempo di scendere in campo per il primo turno, quando scenderanno in campo 36 squadre squadre di Serie C e Serie D. Le big di Serie A invece saranno impegnate nel torneo soltanto a partire dagli ottavi di finale di gennaio, quando si entrerà nel vivo della competizione.
La Juventus, che arriva da campione in carica delle ultime 4 edizioni, proverà a migliorare il record dei 13 trionfi, avendo sul suo possibile cammino Atalanta ai quarti e Roma in semifinale. Dall'altra parte i possibili incroci potranno essere più competitivi con Milan-Napoli e Lazio-Inter ai quarti di finale. Tra le tante novità da segnalare il sorteggio del campo nel caso di incroci tra due squadre di Serie A e la quarta sostituzione nei tempi supplementari, con la conferma del VAR dagli ottavi di finale.
Come detto si parte a fine luglio, prima dell'ingresso il 5 agosto delle 22 squadre di Serie B, seguite una settimana dopo dai primi 12 club di Serie A. Il quarto turno inizierà il 5 dicembre, gli ottavi il 13 gennaio, i quarti sono in programma il 30 gennaio, semifinali con andata e ritorno il 6 e 27 febbraio e la finale giovedì 25 aprile.