Mondiale di Sci: gli appuntamenti in Italia con il notturno di Madonna di Campiglio

Pubblicato il 24 agosto 2021 alle 13:00
Categoria: Sci
Autore: Redazione Datasport

L'appuntamento con la prossima edizione della Coppa del Mondo di Sci è fissato per il prossimo 23 ottobre a Solden in Austria per poi concludersi dopo varie tappe ed un totale di 37 gare, il 20 di marzo a a Courchevel/Méribel, in Francia. Dal 17 al 29 di dicembre il Mondiale si svolgerà su varie piste italiane che, come conferma questo articolo sui 5 migliori tornei di sci del mondo, sono indubbiamente le più leggendarie, ricche di fascino e di storia. Andiamo dunque a scoprire le più famose e straordinarie.

Il SuperG e la Discesa Libera della Val Gardena

 

Il 17 e 18 dicembre prossimi in Val Gardena si terranno rispettivamente il Super G e la Discesa Libera. Il nostro focus è soprattutto sulla prima competizione visto che si tratta del percorso più interessante e ricco di fascino nella storia della Coppa del Mondo. Il Super G in Val Gardena porta gli atleti a raggiungere velocità simili a quelle della discesa libera visto che stiamo parlando di picchi fino a 120 chilometri all'ora ma in più in questo tipo di prova, c'è una componente tecnica molto più importante rispetto alla discesa più rettilinea. Il Super G della Val Gardena si tiene sulla pista del Saslong (dal ladino Saslonch) ed è tappa fissa del Mondiale dal 2007. L'unico italiano ad oggi ad averlo vinto è stato Weerner Heel nel 2008. La discesa libera invece si tiene addirittura dal 1969 e sono state poi pochissime le occasioni in cui non si è disputata nel corso di 52 anni di storia. Due gli italiani ad averla vinta: per ben 3 volte Kristian Ghedina e in una occasione Herbert Plank.

Lo Slalom in Notturna di Madonna di Campiglio

 

Il 22 di Dicembre a Madonna di Campiglio sulla pista 3-Tre, il tratto conclusivo del Canalone Miramonti, si terrà una delle prove più ricche di fascino per il Mondiale di Sci e che reputiamo si trasformerà anche in un evento carico di glamour e mondanità. Due giorni prima della vigilia di Natale si svolgerà lo slalom speciale in notturna. La perla delle Dolomiti si presenterà dunque illuminata e abbellita dalle decorazioni delle feste di fine anno per quello che sarà a tutti gli effetti l'evento che darà inizio alle ricorrenze natalizie. Tornando alla gara sportiva, su questa pista è stato grande protagonista sia negli anni '80 che '90 il mitico Alberto Tomba mentre più recentemente a portare in alto i nostri colori ci ha pensato Giorgio Rocca.

Le altre tappe italiane

 

Prima e dopo di Madonna di Campiglio ci sono però altri due appuntamenti da non perdere: il 19 e 20 dicembre si disputeranno invece a stretto giro ravvicinato due slalom giganti in Alta Badia sulla Gran Risa, appuntamento oramai immancabile e fisso per la Coppa del Mondo di Sci oramai dal 2010. In una sola occasione si è imposto un italiano, Massimiliano Blardone 10 anni fa nel 2011. Infine l'anno del grande sci si concluderà su un'altra grande pista, quella dello Stelvio situata a Bormio in Valtellina dove si terranno una discesa libera ed uno slalom gigante.