La gara dove “la passione tocca le vette più alte” sbarca in Germania. La Coppa d’Oro delle Dolomiti, storica corsa di auto d’epoca che da sempre richiama un pubblico di sportivi e appassionati da tutto il mondo, si presenta oggi alla stampa internazionale a Essen, nel corso della 26esima Techno Classica, fiera leader del settore con più di 180.000 visitatori e 2.500 auto d’epoca e young classics in esposizione.
La Coppa d’Oro delle Dolomiti è in programma quest’anno dal 17 al 20 luglio in omaggio alle edizioni storiche che si svolsero dal 1947 al 1956. "E' un ritorno alle origini - spiega il Presidente del Comitato Organizzatore, Alessandro Casali – che segna un altro passo nella direzione di una crescita della gara all’insegna della tradizione e dell’innovazione". Omaggio alla tradizione di una corsa storica, ma anche espressione dell’ampio respiro internazionale che da sempre caratterizza la gara.
La Coppa d’Oro delle Dolomiti è da sempre vetrina internazionale anche per i più prestigiosi marchi automobilistici del mondo come Mercedes-Benz, Porsche, Austin Healey, Bmw e Jaguar che gareggiano accanto ai gloriosi marchi italiani come Ferrari, Alfa Romeo, Lancia, Bugatti e Maserati, sui tornanti e sulle alte quote delle "montagne più belle del mondo" tra Veneto e Trentino Alto Adige. Uno scenario, quello dei passi dolomitici, da sempre tra le mete più amate dal turismo internazionale. Patrimonio dell’Unesco, le "vette più alte", nel pieno spirito della Coppa d’Oro all’insegna del fair play sportivo e della sana competizione, uniscono in un ideale abbraccio Italia, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e pochi chilometri le separano dalla Germania. Alla competizione prenderanno parte quest’anno anche campioni dello sport, come il pluripremiato pilota di Formula 1, Jarno Trulli, il quindici volte campione del motomondiale, Giacomo Agostini e gli storici fuoriclasse del calcio e del tennis Gianni Rivera e Nicola Pietrangeli.
Per chi volesse partecipare alla Coppa d'Oro le iscrizioni sono aperte fino al 7 giugno 2014 sul sito www.coppadorodelledolomiti.it. Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 180 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico. I piloti dovranno macinare 584 km scanditi in due tappe, superando la bellezza di quattordici passi dolomitici. La partenza è prevista alle 8.30 di venerdì 18 luglio da Cortina D’Ampezzo per fare tappa, dopo le soste di Belluno e Bolzano, a Merano alle 18.30. Sabato 19 luglio le vetture ripartiranno da Merano (sempre alle 8.30), dopo un passaggio dal circuito dei passi dolomitici e Corvara, arriveranno alle 17.30 nuovamente a Cortina.