Milano, 11 marzo 2020 - Una raccolta fondi per gli ospedali in prima linea nell'emergenza Coronavirus, devolvendo la colletta destinata al vincitore delle leghe fantacalcio di tutta Italia, sospese insieme ai campionati di Serie A. È la campagna #UnFantAiuto lanciata dalle community Gli Autogol, Chiamarsi Bomber, Calciatori Brutti e Sos Fanta, oltre 4 milioni di follower in totale su Facebook, rivolta a tutti gli appassionati di fantacalcio in Italia. L'iniziativa è scattata su GoFundMe e le prime due fanpage hanno già deciso di destinare i fondi a favore dell'ospedale San Matteo di Pavia, le altre due invece al Sacco di Milano.
Con la Serie A sospesa non sono rimasti chiusi solo gli stadi di tutte le città d'Italia, ma anche le arene di migliaia di fantacalcisti che ogni week end si sfidano a colpi di pagelle e “+3”, con le loro formazioni preferite. Le ipotesi sul tavolo della Federcalcio sono playoff e playout oppure l'interruzione con o senza titolo assegnato, in base alla classifica attuale. In ogni caso, situazioni che falserebbero anche il proseguimento dei fantacampionati.
Il progetto ideato da Sos Fanta punta quindi a sensibilizzare gli appassionati di fronte alla partita ben più importante che in questi giorni si gioca negli ospedali del Paese. Il denaro già accantonato dai fantacalcisti potrà essere erogato a favore di qualsiasi struttura ospedaliera italiana. In appena un giorno la campagna ha quasi raggiunto un totale di 60mila euro.
«La community Fantacalcio è enorme, possiamo fare assieme qualcosa di importante con un piccolo gesto – spiegano Gli Autogol -. La nostra donazione è rivolta all'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, l'ospedale della nostra città, che si trova in Lombardia, che sta combattendo in prima linea contro il Coronavirus in una delle zone purtroppo più colpite». Stessa scelta fatta dalla community Chiamarsi Bomber: «In Italia ogni anno, milioni di fantallenatori sperano di vincere la propria lega. Ma se quel premio finale fosse destinato in beneficenza? Un 'piccolo gesto' per tutti, ma un 'grande gesto' per gli ospedali, i medici e gli infermieri di tutta Italia».
I team di SOS Fanta e Calciatori Brutti, invece, hanno deciso di avviare una raccolta fondi per l'Ospedale Sacco di Milano, totalmente assorbito a sua volta dall'assistenza ai malati di Covid-19. «Usare il web in questo modo è la più grande soddisfazione – scrive Calciatori Brutti -. Il Fantacalcio è praticato da quasi tutti i nostri followers, sapere che stiamo raccogliendo fondi per aiutare gli ospedali ci riempie di orgoglio, come cittadini, come imprenditori e come esseri umani» scrive Calciatori Brutti.
Daniele Monaco