Costa Rica-Germania: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 29 novembre 2022 alle 14:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Fabio Casati

L’Al Bayt Stadium di Al Khor sarà teatro della sfida tra Costa Rica e Germania, match decisivo ai fini della qualificazione: 90′ per decidere chi passerà il girone, con tutte e quattro le squadre – l’altra partita è Giappone-Spagna – ancora in corsa per approdare agli ottavi di finale.

Gli ultimi 90′ saranno decisivi in quasi tutti i gruppi del Mondiale del Qatar 2022 ma, probabilmente, gli incroci del gruppo E sono quelli più intriganti. Costa Rica e Germania, virtualmente eliminate, si affrontano con l’obiettivo di vincere per staccare il pass per gli ottavi di finale. Sì perché sia i tedeschi che i costaricensi possono superare la fase a gironi: i teutonici sono partiti malissimo, perdendo 2-1 a sorpresa contro il Giappone e il gol di Morata sembrava sancire la parola fine del Mondiale per la squadra di Flick ma la rete di Fullkrug nei minuti finali di partita ha permesso a Muller e compagni di raccogliere il primo punto, che regala più combinazioni possibili per superare la fase a gironi. Cosa serve alla Germania per superare i gironi? I tedeschi devono necessariamente battere la Costa Rica. In seconda analisi, entrerà in gioco la differenza reti che vede Neuer e soci a -1 mentre il Giappone, ora secondo a 3 punti e quindi a +2, è avanti con 2 reti segnate e 2 subite (differenza reti 0). In caso di pareggio tra Spagna e Giappone, alla Germania servirebbe vincere con almeno due gol di scarto. L’ultima ipotesi, remota, permetterebbe alla squadra di Flick di passare anche in caso di sconfitta della Spagna ma, in quel caso, ai teutonici servirebbe una goleada – differenza reti della Spagna è a +7 – contro la Costa Rica e una debacle pesante degli iberici contro i nipponici.

Insomma, tante combinazioni che però partono da un assunto: i tedeschi devono vincere perché, con qualsiasi altro risultato, verrebbero eliminati per la seconda volta di fila al primo turno. Germania, però, ma non solo perché anche la Costa Rica crede nell’impresa di centrare gli ottavi di finale – è accaduto solo due volte nella storia, la prima a Italia ’90 e poi in Brasile nel 2014 quando Ruiz e compagni arrivarono fino ai quarti – e ciò risulta sorprendente dopo il KO per 7-0 contro la Spagna nella prima partita del girone. Il gol all’81’ di Keysher Fuller Spence, infatti, ha regalato la vittoria e i tre punti ai Los Ticos contro il Giappone, al termine di una partita pressoché dominata dai nipponici, più volte vicini al gol ma incapaci di portare a casa un buon risultato dopo l’exploit all’esordio contro i tedeschi. Anche la Costa Rica, come detto, può passare il girone e vuole inseguire un sogno che sembrava utopia anche alla vigilia: per farlo, deve battere la Germania – in quel caso, passerebbe indipendentemente dal risultato dell’altra partita – ma potrebbe anche bastare un pareggio, se il Giappone venisse sconfitto dalla Spagna. In caso di sconfitta, invece, la corsa della selezione centroamericana si fermerebbe al primo turno per la seconda volta di fila, come accaduto infatti esattamente nel 2018 in Russia.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI COSTA RICA-GERMANIA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS