Entrambe ferme a quota zero dopo le prime due giornata, Croazia e Svezia si affrontano nel terzo turno della Nations League a Zagabria.
Sembrano già delineate le gerarchie del Gruppo 3 di Nations League dopo le prime due giornate, con Francia e Portogallo che comandano a punteggio pieno mentre Croazia e Svezia sono ancora ferme a quota zero punti. Proprio i vicecampioni del mondo e i nordici si affrontano nella terza giornata, in un match che permetterà ad almeno una di loro di muovere finalmente il punteggio dopo le prime due prestazioni da dimenticare. La Croazia hanno mostrato una difesa colabrodo, prendendo 4 gol sia dai lusitani che dai transalpini in quella che è stata la rivincita della finale mondiale del 2018, che curiosamente si è conclusa con lo stesso punteggio, 4-2, del match iridato che si era giocato in Russia due estati fa. In precedenza, era arrivata una sconfitta ancora più netta a Lisbona contro il Portogallo, peraltro privo di Cristiano Ronaldo, ma che è riuscito a rifilare un sonante 4-1 ai croati.
I croati hanno giocato entrambe le partite, mentre la Svezia ha perso contro le due favorite del girone in casa. Sconfitta di misura con la Francia alla prima giornata con il gol decisivo di Mbappé, mentre è stato CR7 con una doppietta ad affossare nuovamente la nazionale di Andersson, che prima di crollare sotto i colpi del 5 volte Pallone d'Oro era rimasta in dieci in chiusura di primo tempo per l'espulsione del centrocampista Svensson, episodio che ha sicuramente spianato la strada al Portogallo verso la vittoria. Croazia e Svezia non si affrontano in partite ufficiali da 15 anni esatti, dall'8 ottobre 2005, quando i croati vinsero di misura, 1-0, nelle qualificazioni ai Mondiali 2006, bissando il successo ottenuto 6 mesi prima in Svezia con lo stesso punteggio. Sono anche gli unici due precedenti ufficiali che figurano tra le due nazionali.
Continua a leggere la preview di Croazia-Svezia su Skybet.it