Passerella finale per la Roma, che arriva a Sofia per affrontare il CSKA già sicura della qualificazione ai sedicesimi di Europa League e del primo posto del girone.
E' totalmente priva di interesse la partita tra CSKA Sofia e Roma, due squadre che in un senso o nell'altro hanno già scritto il proprio destino prima di scendere in campo per concludere la prima fase a gironi di Europa League. Da un lato ci sono i capitolini, che hanno dominato letteralmente il raggruppamento ottenendo 13 punti sui 15 a disposizione. La formazione di Fonscea è già certa di approdare ai sedicesimi di finale e anche di farlo come prima, e dunque come testa di serie nel prossimo sorteggio. Il CSKA invece sa già che chiuderà all'ultimo posto, con appena due punti raggranellati in 5 partite, di cui uno proprio contro la Roma all'Olimpico, riuscendo, non si sa come, a strappare lo 0-0. E' un dato abbastanza singolare, se vogliamo, che i giallorossi abbiano perso punti solamente con la cenerentola del girone che comprende anche Young Boys e Cluj, che si giocheranno l'altro posto a disposizione nello scontro diretto che si giocherà in Svizzera?
Quali temi e quali stimoli si possono trovare in una partita che non conta niente, nel bel mezzo di un tour de force che fino a due giorni prima di Natale vedrà la Roma impegnata altre 5 volte in 13 giorni? Fonseca, che con il Sassuolo è stato espulso per le proteste di un arbitraggio che oggettivamente è stato discutibile, per usare un eufemismo, può cogliere l'occasione per concedere un turno di riposo a diversi giocatori e conservarli per la partita successiva di domenica prossima in programma al Dall'Ara contro il Bologna. D'altro canto, può essere un'ottima vetrina per i giocatori che fino a questo momento hanno avuto poche occasioni per mettersi in mostra. Vedi il baby Calafiori, che ha sfruttato a dovere la chance settimana scorsa con lo Young Boys segnando uno strepitoso gol e ponendo la propria candidatura per le successive rotazioni, inevitabili in un periodo in cui tirare il fiato è quasi impossibile.
Continua a leggere la preview di CSKA Sofia-Roma su Skybet.it