Si infrange per il secondo anno consecutivo il sogno della Nazionale femminile di agguantare la Cyprus Cup: dopo la sconfitta per 2-0 dodici mesi fa contro la Spagna, ieri sera è arrivato un ko ancora più amaro perché arrivato ai calci di rigore contro una Corea del Nord che è stata in grado di resistere alle Azzurre anche in 9 contro 11.
ITALIA-COREA DEL NORD FEMMINILE - Indubbiamente è stata una partita che non ha annoiato: tempi regolamentari e supplementari sono terminati sul 3-3 con continui capovolgimenti e colpi di scena. L'Italia ha avuto il demerito non di non saper approfittare della superiorità numerica per tutto il secondo tempo e nel finale del secondo tempo supplementare, facendosi colpire per tre volte su palla inattiva. Gli aspetti positivi si sono visti indubbiamente dal punto di vista caratteriale: le Azzurre non hanno mollato mai, anche quando sembrava che tutto giocasse a loro sfavore (in termini di occasioni create l'Italia avrebbe dovuto vincere a mani basse).
ITALIA-COREA DEL NORD, LE RETI - Il vantaggio Italia al 19' con Girelli, ben imbeccata in profondità da un lancio di Giugliano; pareggio e sorpasso coreano tra il 38' e il 45' con due reti da calcio d'angolo, con la difesa italiana a zona evidentemente disattenta, anche se in occasione del secondo gol Ju si è aiutata con una mano nel controllare il pallone; a dieci minuti dal 90' il pareggio italiano con Sabatino, che stacca di testa in maniera fantastica su corner. Si va ai supplementari e l'Italia soprattutto con Bonansea avrebbe i palloni buoni per ammazzare la gara, ma la stanchezza impedisce alle attaccanti azzurre di essere precise. E così, su un penalty decisamente generoso per presunto fallo di Guagni, l'arbitro svedese Hussein (largamente insufficiente) ordina la battuta dagli 11 metri che Yun realizza nel recupero del primo supplementare. Ma non è finita, perché al 111' Cernoia pesca la traiettoria beffarda su un cross dalla sinistra che si infila sotto la traversa portando le squadre così all'epilogo dei rigori. Non sbaglia nessuno fino al settimo rigore, che Bonansea, stremata, spara alto consegnando così la prima Cyprus Cup alle nordcoreane.
ITALIA-COREA DEL NORD FEMMINILE, LE DICHIARAZIONI - “Anche stasera la prestazione è stata positiva – il commento della Ct Milena Bertolini sul sito ufficiale della FIGC - le ragazze hanno fatto un torneo incredibile e dispiace perché meritavamo la vittoria per quanto fatto vedere in campo. Abbiamo subito tre reti su palla inattiva e non abbiamo concretizzato le tante palle gol che abbiamo avuto, dobbiamo imparare a rimanere più lucide e razionali. La partita è stata tesa e ad un certo punto ci siamo forse fatte prendere troppo dall’emotività: anche in questo dobbiamo migliorare”.
Il tabellino di Italia-Corea del Nord
ITALIA-COREA DEL NORD 9-10 dtr (1-2 pt, 2-2 st, 3-3 dts)
ITALIA: Marchitelli, Bartoli (56’ Bergamaschi), Salvai, Gama (Cap), Guagni, Giugliano, Galli (58’ Sabatino), Cernoia, Bonansea, Mauro (94’ Serturini), Girelli. A disp: Giuliani, Fusetti, Linari, Adami, Bursi, Tarenzi, Boattin, Alborghetti, Bonfantini, Pipitone. All: Bertolini.
COREA DEL NORD: Yong-Sun Kim, Ri Un-Yong, Sin-Jong Pak, Wi Jong-Sim, Ju Hyo-Sim, Hyang-Sim Ri, Kim Nam-Hui (Cap), Ryong-Mi Ryang (23’ Yu Jong Im, 88’Kyong Mi-Pak), Jun So Yon, Gyong Un Jon (26’ Phyong Hwa-Kim, 60’ Hae-Yon Ri, 107’Pom Hyang Ri), Kim Yun-Mi. A disp: Kim Myong Sun, Ri Dom Hyong, Rim Yong Hwa. All: G. Kim.
Arbitro: Hussein (Sve)
Reti: 19’ Girelli (I), 38’ Kim Yun-Mi (C), 45’ Ju Hyo-Sim (C), 79’ Sabatino (I), 106’ Yun So Jon (C), 111’ Cernoia (I)
Note: espulse al 43’ Yu Jong Im (C) e al 108’ Hyang-Sim Ri (C). Ammonite Kim Nam Hui (C), Wi Jong-Sim (C), Mauro (I), Giugliano (I), Guagni (I).
Sequenza rigori: Yun So Jon (gol), Giugliano (gol), Kim Yun-Mi (gol), Girelli (gol), Ju Hyo-Sim (gol), Serturini (gol), Sin-Jong Pak (gol), Cernoia (gol), Kyong Mi-Pak (gol), Sabatino (gol), Pom-Hyang Ri (gol), Salvai (gol), Ri Un-Yong (gol), Bonansea (alto).