La Dakar 2012 scatterà l'1 gennaio da Mar del Plata in Argentina e si concluderà il 15 gennaio a Lima, capitale del Perù. La gara sarà divisa in 14 tappe (2 in più rispetto al 2011) per un totale di oltre 9.000 km. Il percorso del rally raid è stato svelato oggi dagli organizzatori della Aso (Amaury sport organisation).
Oltre ad Argentina e Cile, che hanno ospitato le prime tre edizioni in Sudamerica, quest'anno la corsa passerà per la prima volta anche in Perù, dove i partecipanti arriveranno dopo avere affrontato le temibili dune del deserto dell'Atacama in Cile. Argentina e Cile ospiteranno cinque tappe ciascuno. Quattro le speciali in Perù, compresa l'ultima con il traguardo finale a Lima.
"Dopo tre edizioni con partenza ed arrivo a Buenos Aires mi piaceva molto l'idea di fare un 'coast-to-coast', dalle coste dell'Atlantico a quelle del Pacifico - ha spiegato Etienne Lavigne, direttore della Dakar -. Dall'ingresso in Cile fino a Lima avremo 7-8 tappe di deserto, sabbia e dune. La Dakar sarà dichiarata evento d'interesse nazionale nei tre paesi".