Nella quinta tappa della Dakar 2018 arriva la second vittoria per Barreda in sella alla Honda. Lo spagnolo ha chiuso in testa la San Juan de Marcona-Arequipa in Perù con un tempo di 3h19'42". Stephane Peterhansel ha consolidato la sua leadership della Dakar Rally vincendo la quinta tappa. Il francese, 13 volte campione della Dakar nelle varie categorie, ha dominato la prova in 2h51'19". Si è invece dovuto ritirare Sebastien Loeb a causa di un infortunio subito dal suo co-pilota Daniel Elena.
Bella vittoria di Barreda che ha attaccato la strada infliggendo distacchi consistenti ai rivali: Matthias Walkner (Ktm) è arrivato a +10'26" e Benavides (Honda) a +12'20". Il leader Adrien van Beveren (Yamaha), ha chiuso in quinta posizione con un distacco di 14'35". L'olandese resta in testa alla classifica generale ma si è visto erodere il vantaggio: Benavides è a 1'; Barreda, quarto, a +7'33".
Prima vittoria per il francese Stephen Peterhansel, che con la Peugeot 3008 DKR ha la meglio su due rivali della favorita Toyota: l'olandese Berhard Ten Brinke è secondo a +4'52" e il sudafricano Giliel De Villiers terzo a 12'47". Con questo successo Peterhansel consolida il suo primato sul compagno di squadra lo spagnolo Carlos Sainz che insegue in classifica generale a +31'16". Oltre l'importante ritiro del plurivincitore della WRC, Sebatien Loeb, è da registrare la defezione di Andrè Villas Boas a bordo della Toyota del team Overdrive. L'auto ha preso il volo su una duna e cadendo è stata danneggiata in maniera irrimediabile. Nulla di grave per Villas Boas e il co-pilota Ruben Faria, portati comunque in ospedale per accertamenti.