Dall'Inghilterra: Barça-Real, vinto i migliori

Pubblicato il 4 maggio 2011 alle 10:40:18
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo la corrida di Madrid, El Clasico ritrova la sua dignità sportiva. E al Nou Camp il Barcellona stacca il biglietto per la finale di Wembley, l'epilogo più giusto. Questo l'unanime giudizio della stampa britannica che sì riconosce i progressi del Real Madrid, non più in versione catenacciara come all'andata, ma sempre inferiore ai catalani. Per possesso palla, numero di occasioni e passaggi completati. La sintesi in numeri del ritorno della semifinale di Champions League è del Daily Telegraph: "Ha vinto la squadra migliore. Quella che ha avuto il 64% di possesso palla, che ha completato 631 passaggi rispetto ai 261 del Real. Nonostante il vantaggio dell'andata il Barca ha continuato a creare per tutta la partita". Finalmente - aggiunge il Telegraph - "una buona pubblicità per il calcio, e per La Liga, soprattutto nella ripresa. Il gol di Pedro, superbamente ispirato da Iniesta, è stato pareggiato da Marcelo quando il Madrid ha riscoperto i principi del calcio d'attacco. Se solo la squadra di Jose Mourinho avesse attaccato anche all'andata".

Mourinho, il grande assente nella notte di Barcellona: squalificato dopo l'espulsione di Madrid, il portoghese ha preferito guardare la partita in tv nella sua stanza d'albergo. E il Sun, definendo Mou "un tempo speciale", ironizza sul fatto che possa essere quella - la lontananza del portoghese - una delle ragioni perchè il Real abbia giocato meglio. "Gli uomini di Mourinho affondano, veleggia il Barcellona", il titolo del Daily Mail, "Il Barcellona neutralizza la minaccia Real e va in finale", l'apertura del Guardian. Onore alle merengues anche dal Times: "Il Real ha lottato per il pareggio al Nou Camp nel ritorno della semifinale, ma la vittoria - sportiva e morale - è tutta del Barcellona che si è assicurato un ritorno in uno stadio così importante per la storia dei blaugrana".

Il riferimento è alla finale di Coppa dei Campioni, giocata a Wembley nel 1992, vinta ai supplementari contro la Sampdoria di Gianluca Vialli e Roberto Mancini. Ma anche per l'autorevole quotidiano è passata la squadra più forte: "Il Barca è stato senza dubbio la squadra migliore nelle due partite, anche nel ritorno durante il quale la pioggia battente si è portata via tuto il veleno di questa infinita rivalità".